Ogni dentiera è diversa. Come si fa la tua protesi?

Ogni protesi mobile (o dentiera) è diversa perché tutte le bocche lo sono.

In questo articolo spiegheremo in modo semplice come si fa una protesi mobile.

protesi mobili

Protesi mobile o dentiera

Un avvertimento: non esistono dentiere usa e getta

Scegliere una dentiera può significare migliorare notevolmente la qualità della propria vita, ma è bene chiarire che una dentiera non è come comprare un vestito che puoi provare e restituire se scopri che non ti piace o se ti sta stretto.

Se hai bisogno di una dentiera è importante sapere che sono necessarie una serie di procedure molto delicate, nella prima fase di costruzione, durante i vari “aggiustamenti” in seguito ai tuoi primi utilizzi e nello sviluppo della protesi definitiva.

Solo in questo modo potrai godere dei tuoi nuovi denti senza fastidi e tornare a sorridere e a masticare in modo naturale.

dentiera protesi come si fa

Cos’è una protesi mobile o dentiera?

La protesi mobile totale, comunemente chiamata dentiera, è una possibile soluzione protesica alla mancanza di tutti i denti di una o di entrambe le arcate dentarie; è costituita da denti artificiali, in resina o in ceramica, inseriti su una base realizzata con materiali che la rendono simile alle gengive umane.

Riabilitazione protesica: due fasi principali che devi conoscere

Possiamo suddividere tutte le procedure di fabbricazione della protesi mobile in due fasi principali.

Prima fase: diagnosi

La prima fase è costituita da tutte le procedure finalizzate a determinare una diagnosi ed un piano di trattamento corretto. Fondamentali sono le valutazioni e le aspettative del paziente sia sul piano funzionale che estetico.

dentiera protesi mobile come si fa

Una volta determinata la prima fase si procederà con la seconda fase relativa allo lo sviluppo della protesi, le prove, gli adattamenti e le operazioni finalizzate a concludere la terapia.

Seconda fase: Test e sviluppo della protesi definitiva

In questa fase il dentista in studio realizza le impronte dentali dalle quali l’odontotecnico ricaverà il modello in gesso della bocca del paziente, necessario per costruire la protesi.

La buona qualità della protesi e la sua stabilità nella bocca dipendono, oltre che dalla capacità degli odontotecnici in laboratorio, da come vengono prese le impronte dentali.

L’impronta dell’arcata del paziente deve essere precisa perché deve rilevarne l’anatomia nel modo più fedele possibile per permettere agli odontotecnici di realizzare protesi perfette.

La stabilità della dentiera in bocca è ottenuta quindi partendo da una precisa impronta della bocca del paziente e da una delicata esecuzione delle fasi tecniche in laboratorio.

Realizzare una buona dentiera è un lavoro delicato in quanto la protesi non ha elementi a cui agganciarsi in bocca e la sua stabilità dev’essere garantita in condizioni diverse (masticazione, riposo, locuzione etc.) e possibilmente senza l’ausilio di adesivi per stabilizzarla.

La protesi definitiva, costruita nei laboratori odontotecnici, verrà fatta provare per verificare il suo corretto funzionamento. Se non è stabile significa che in una delle due fasi fondamentali (impronta, fasi di laboratorio) sono state commesse imprecisioni. Se, una volta consegnata, durante il primo utilizzo sorgono complicazioni (dolori o piccole ulcere), si procederà con ulteriori ritocchi.

Quando invece una dentiera perfettamente funzionale perde aderenza nel tempo e necessita spesso dell’adesivo si procederà con un’operazione chiamata ribasatura. La perdita di aderenza è causata dal naturale riassorbimento e modellamento osseo e gengivale nel tempo; la ribasatura consiste proprio nel rimodellare la protesi in modo che si adatti alla nuova conformazione.

Infine, una protesi mobile perfetta deve mantenere il bell’aspetto di un paziente. La dentiera sostiene le labbra e le guance conferendo al viso un aspetto più giovanile, migliorandone il profilo e le espressioni come il sorriso.

Il medico odontoiatra mentre prende le impronte dentali di un paziente

Costruzione di una protesi mobile o dentiera: quello che non vedi

Ecco in sintesi le fasi principali di lavorazione della protesi mobile o dentiera tra laboratorio e studio dentistico:

  • Il dentista prende l’impronta con materiale di precisione
  • L’odontotecnico sviluppa l’impronta e crea il vallo in cera.
  • Il dentista prende i rilevamenti facciali (altezza e linea del sorriso) del paziente per mezzo del vallo in cera.
  • Viene eseguita la prova denti. Dai rilevamenti presi l’odontotecnico sostituisce i valli con i denti pre-formati (in resina o ceramica)
  • Si esegue la prova fonetica, estetica e di stabilità della protesi sul paziente.
  • Consegna della protesi definitiva.

protesi terapia

Laboratorio odontotecnico

articolatore odontoiatrico

L’articolatore è uno strumento che serve a imitare i movimenti della bocca 

Conclusioni

Come avrai notato i processi e le procedure per creare una dentiera, che sia perfetta, comoda ed esteticamente bella, sono molteplici. Inoltre questi step sono dilungati nel tempo perché necessitano di più prove affinché la protesi sia considerabile completata.

La protesi mobile o dentiera è la soluzione protesica più economica per tornare a masticare e a sorridere; essa può notevolmente migliorare la vita non solo per il recupero della funzione masticatoria (quindi digestiva), ma anche a livello sociale. Sentirsi liberi di parlare e di ridere senza vergogna rappresenta un passo importate contro l’isolamento sociale al quale spesso le malattie dentali e conducono.

Per questo motivo è importante riconoscere i falsi miti e diffidare da chi garantisce soluzioni protesiche troppo economiche, rapide, realizzate in poco tempo o dentiere in prova, perché come vedi ogni processo di costruzione e adattamento necessita di più lavorazioni e del tempo necessario.

Non esistono dentiere usa e getta o di prova; ogni protesi è un mondo a sé e deve essere costruita ad hoc per adattarsi perfettamente alla conformazione della bocca di ciascuno e soddisfarne le esigenze estetiche.

Particolare di una protesi mobile o dentiera applicata

NOTE SULL’AUTORE 

Federico De Zani

Dental blogger, grafico, appassionato di Social Media e Marketing.

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione si specializza in Marketing Management all’università degli Studi di Bergamo e in grafica pubblicitaria. Ha collaborato con agenzie creative specializzate in web marketing e in organizzazione di eventi e dal 2016 lavora come grafico e responsabile della comunicazione di EasyDent (cliniche odontoiatriche). Appassionato di odontoiatria realizza contenuti in diretta collaborazione col team EasyDent pensati per il pubblico non esperto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE

3 ragazze allegre e sorridenti con titolo dell'articolo

L'UNIVERSO DEL SORRISO

/
Un viaggio nell'universo del sorriso, per ricordare quanto è importante ridere per stare bene con se stessi e con gli altri
dentisti professionali sorridenti

IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE DENTALE

/
La prevenzione dentale, è la migliore soluzione per prevenire le patologie della bocca e del cavo orale.
Bocca con rossetto dorato, denti bianchi e perle bianche

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE DENTALE

/
In questo articolo andiamo ad approfondire cos’è e come funziona lo sbiancamento dentale.
allineamento dentale, illustrazione prima e dopo la cura

ORTODONZIA INVISIBILE

/
Da oltre vent’anni ci affianchiamo ad aziende che sperimentano e ricercano l’innovazione nel campo dell’ortodonzia moderna.
vide impianto dentale

IMPLANTOLOGIA SENZA PENSIERI

/
In questo articolo potrete osservare un video animato dell'inserimento di un impianto dentale
Bella donna sorridente

REGALATI UN SORRISO: INFORMAZIONI SUGLI IMPIANTI DENTALI

/
Video Informativo, sugli impianti dentali, per il miglioramento della qualità della vita
donna con capelli rossi e occhiali che fa occhiolino e sorride

VUOI SAPERE COME RISPARMIARE TEMPO E DENARO SALVAGUARDANDO LA TUA SALUTE?

/
l’importanza dell’igiene orale e della prevenzione con controlli periodici e programmati dal dentista
uomo occhi azzurri camicia bianca sorridente

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA PARODONTITE! RIMEDI E PROTOCOLLO DI CURA

/
La parodontite è un infezione batterica che colpisce i tessuti di supporto del dente (parodonto)
dottore dentista sorridente dente e punto di domanda

POSSO RIMANERE SENZA UN DENTE DOPO AVERLO PERSO? IL DENTISTA RISPONDE

/
Il dentista risponde ad una domanda di un pazienta, sulla perdita dei denti e la possibilità di rimanere senza senza avere problemi
odontotecnico lavora su una protesi

OGNI DENTIERA È DIVERSA. COME SI FA LA TUA PROTESI?

/
Ogni protesi mobile (o dentiera) è diversa perché tutte le bocche lo sono.In questo articolo spiegheremo in modo semplice come si fa una protesi mobile.
Bocca sorridente e corone odontoiatriche

PROTESI DENTALI: VANTAGGI DELLA CORONA IN ZIRCONIO

/
Sono diversi i vantaggi della corona in zirconio rispetto alle protesi dentali realizzate con leghe tradizionali; è un materiale che rende la protesi esteticamente più simile al dente reale e rappresenta una soluzione tecnicamente ed esteticamente eccellente per chi cerca un nuovo sorriso.
illustrazione della bocca dall'interno, con lingua e denti

IL RUOLO DELLA LINGUA E DEI DENTI SULLA POSTURA CORPOREA

/
“La lingua batte dove il dente duole” dice il proverbio, e in effetti la posizione della lingua è in stretto legame con la salute dei denti. Essa, in condizioni alterate, può perfino influenzare la nostra postura corporea.
Donna con mal di denti

MAL DI DENTI: PERCHÉ I DENTI FANNO MALE

/
I denti fanno male perché la struttura portante del dente non è più isolata. Quando questo accade avvertiamo il mal di denti perché si sviluppa un’ipersensibilità che comporta una sensazione di dolore rapido e intenso, causato da agenti chimici o sollecitazioni fisiche.
illustrazione dente con occhiali e vocabolario

IL VOCABOLARIO DEL DENTISTA: GLOSSARIO DI ODONTOIATRIA

/
Abbiamo stilato un breve "vocabolario del dentista" per offrire una guida sui termini più utilizzati in odontoiatria.Questo glossario potete consultarlo per capire le tante parole, spesso sconosciute ai non addetti ai lavori, che vengono normalmente utilizzate nei piani di cura, nelle informative o nel dialogo col dentista.
illustrazione fumetto paziente castoro sdraiato in poltrona e dentista canguro

SUSSIDIARIO EASYDENT: APPUNTI DI IGIENE ORALE E FISIONOMIA DELLA BOCCA PER I PIÙ PICCOLI – DOWNLOAD GRATUITO!

/
In questa sezione, di seguito, è possibile sfogliare e scaricare il nuovo Sussidiario easydent "appunti di igiene orale e fisionomia della bocca", realizzato appositamente per i più piccoli.
dottore con illustrazione focus bocca e impianto dentale

DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SUGLI IMPIANTI DENTALI

/
Pensi che gli impianti dentali possano essere una soluzione anche per te e vuoi saperne di più?Abbiamo raccolto le domande più frequenti dei nostri pazienti così chiarirai ogni dubbio sui trattamenti di implantologia.
illustrazione denti e impianto dentale

COS'È L'IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

/
In questo approfondimento vedremo cos’è l’implantologia a carico immediato e quali sono i vantaggi che si hanno nel scegliere questa eccezionale tecnica rispetto alla procedura tradizionale.
mano dentista con calco

IMPRONTE DENTALI: COME SI PRENDONO E PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARLE BENE

/
In questo articolo vediamo come si prendono le impronte dentali, le principali tecniche, i possibili disagi e perché è importante farle bene per la buona uscita della protesi.
Bocca di donna con bei denti morde cioccolato

DENTI BELLI E SANI COL CIOCCOLATO!

/
Gli amanti del cioccolato saranno sicuramente felici di sapere che l’amato alimento, oltre ad essere un gran piacere per il palato, aiuta anche a mantenere i denti sani e belli!
spiaggia affollatissima di ombrelloni

EMERGENZA DENTI IN VACANZA? NO GRAZIE! COME PREVENIRE ED EVITARE IL DENTISTA IN FERIE A VOI E AI VOSTRI BAMBINI.

Immagina di essere in vacanza, in pieno relax; come ti sentiresti se avessi un’emergenza per il mal di denti e dovessi cercare d’urgenza un dentista? E se sarai all’estero? Ci sarà un dentista valido? Quanto costerà? Sempre che anche lui non sia in vacanza ad agosto!
radiografia di una mano

SAI PERCHE' IL DENTISTA FA LA RADIOGRAFIA ALLA MANO?

/
Forse non tutti sanno che in odontoiatria la radiografia alla mano è un esame fondamentale per molti pazienti e che va eseguita prima di alcuni comuni interventi. In questo articolo vedremo in cosa consiste e il perché è così importante per alcuni pazienti.
facce con scritte

I DENTISTI IN ITALIA COSTANO TROPPO?

/
Non abbiamo dubbi: di persone soddisfatte ce ne sono molte, di dentisti preparati e onesti, all’estero, pure. Ma allora quali sono i rischi del cosiddetto “turismo dentale”? Se te lo stai ancora chiedendo (e non sei certamente l’unico!) allora forse non hai ancora chiari i veri rischi che queste cure nascondono.