Ogni dentiera è diversa. Come si fa la tua protesi?

Ogni protesi mobile (o dentiera) è diversa perché tutte le bocche lo sono.

In questo articolo spiegheremo in modo semplice come si fa una protesi mobile.

protesi mobili

Protesi mobile o dentiera

Un avvertimento: non esistono dentiere usa e getta

Scegliere una dentiera può significare migliorare notevolmente la qualità della propria vita, ma è bene chiarire che una dentiera non è come comprare un vestito che puoi provare e restituire se scopri che non ti piace o se ti sta stretto.

Se hai bisogno di una dentiera è importante sapere che sono necessarie una serie di procedure molto delicate, nella prima fase di costruzione, durante i vari “aggiustamenti” in seguito ai tuoi primi utilizzi e nello sviluppo della protesi definitiva.

Solo in questo modo potrai godere dei tuoi nuovi denti senza fastidi e tornare a sorridere e a masticare in modo naturale.

dentiera protesi come si fa

Cos’è una protesi mobile o dentiera?

La protesi mobile totale, comunemente chiamata dentiera, è una possibile soluzione protesica alla mancanza di tutti i denti di una o di entrambe le arcate dentarie; è costituita da denti artificiali, in resina o in ceramica, inseriti su una base realizzata con materiali che la rendono simile alle gengive umane.

Riabilitazione protesica: due fasi principali che devi conoscere

Possiamo suddividere tutte le procedure di fabbricazione della protesi mobile in due fasi principali.

Prima fase: diagnosi

La prima fase è costituita da tutte le procedure finalizzate a determinare una diagnosi ed un piano di trattamento corretto. Fondamentali sono le valutazioni e le aspettative del paziente sia sul piano funzionale che estetico.

dentiera protesi mobile come si fa

Una volta determinata la prima fase si procederà con la seconda fase relativa allo lo sviluppo della protesi, le prove, gli adattamenti e le operazioni finalizzate a concludere la terapia.

Seconda fase: Test e sviluppo della protesi definitiva

In questa fase il dentista in studio realizza le impronte dentali dalle quali l’odontotecnico ricaverà il modello in gesso della bocca del paziente, necessario per costruire la protesi.

La buona qualità della protesi e la sua stabilità nella bocca dipendono, oltre che dalla capacità degli odontotecnici in laboratorio, da come vengono prese le impronte dentali.

L’impronta dell’arcata del paziente deve essere precisa perché deve rilevarne l’anatomia nel modo più fedele possibile per permettere agli odontotecnici di realizzare protesi perfette.

La stabilità della dentiera in bocca è ottenuta quindi partendo da una precisa impronta della bocca del paziente e da una delicata esecuzione delle fasi tecniche in laboratorio.

Realizzare una buona dentiera è un lavoro delicato in quanto la protesi non ha elementi a cui agganciarsi in bocca e la sua stabilità dev’essere garantita in condizioni diverse (masticazione, riposo, locuzione etc.) e possibilmente senza l’ausilio di adesivi per stabilizzarla.

La protesi definitiva, costruita nei laboratori odontotecnici, verrà fatta provare per verificare il suo corretto funzionamento. Se non è stabile significa che in una delle due fasi fondamentali (impronta, fasi di laboratorio) sono state commesse imprecisioni. Se, una volta consegnata, durante il primo utilizzo sorgono complicazioni (dolori o piccole ulcere), si procederà con ulteriori ritocchi.

Quando invece una dentiera perfettamente funzionale perde aderenza nel tempo e necessita spesso dell’adesivo si procederà con un’operazione chiamata ribasatura. La perdita di aderenza è causata dal naturale riassorbimento e modellamento osseo e gengivale nel tempo; la ribasatura consiste proprio nel rimodellare la protesi in modo che si adatti alla nuova conformazione.

Infine, una protesi mobile perfetta deve mantenere il bell’aspetto di un paziente. La dentiera sostiene le labbra e le guance conferendo al viso un aspetto più giovanile, migliorandone il profilo e le espressioni come il sorriso.

Il medico odontoiatra mentre prende le impronte dentali di un paziente

Costruzione di una protesi mobile o dentiera: quello che non vedi

Ecco in sintesi le fasi principali di lavorazione della protesi mobile o dentiera tra laboratorio e studio dentistico:

  • Il dentista prende l’impronta con materiale di precisione
  • L’odontotecnico sviluppa l’impronta e crea il vallo in cera.
  • Il dentista prende i rilevamenti facciali (altezza e linea del sorriso) del paziente per mezzo del vallo in cera.
  • Viene eseguita la prova denti. Dai rilevamenti presi l’odontotecnico sostituisce i valli con i denti pre-formati (in resina o ceramica)
  • Si esegue la prova fonetica, estetica e di stabilità della protesi sul paziente.
  • Consegna della protesi definitiva.

Laboratorio odontotecnico

articolatore odontoiatrico

L’articolatore è uno strumento che serve a imitare i movimenti della bocca 

Conclusioni

Come avrai notato i processi e le procedure per creare una dentiera, che sia perfetta, comoda ed esteticamente bella, sono molteplici. Inoltre questi step sono dilungati nel tempo perché necessitano di più prove affinché la protesi sia considerabile completata.

La protesi mobile o dentiera è la soluzione protesica più economica per tornare a masticare e a sorridere; essa può notevolmente migliorare la vita non solo per il recupero della funzione masticatoria (quindi digestiva), ma anche a livello sociale. Sentirsi liberi di parlare e di ridere senza vergogna rappresenta un passo importate contro l’isolamento sociale al quale spesso le malattie dentali e conducono.

Per questo motivo è importante riconoscere i falsi miti e diffidare da chi garantisce soluzioni protesiche troppo economiche, rapide, realizzate in poco tempo o dentiere in prova, perché come vedi ogni processo di costruzione e adattamento necessita di più lavorazioni e del tempo necessario.

Non esistono dentiere usa e getta o di prova; ogni protesi è un mondo a sé e deve essere costruita ad hoc per adattarsi perfettamente alla conformazione della bocca di ciascuno e soddisfarne le esigenze estetiche.

Particolare di una protesi mobile o dentiera applicata

I nostri ambulatori sono a Cormano, Lodi, Orzinuovi, Parabiago, Pantigliate
negli ambulatori di Parabiago e Pantigliate sono previsti anche i servizi di Fisioterapia, Fisiatria e Genetica e Nutrizione

NOTE SULL’AUTORE 

Federico De Zani

Dental blogger, grafico, appassionato di Social Media e Marketing.

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione si specializza in Marketing Management all’università degli Studi di Bergamo e in grafica pubblicitaria. Ha collaborato con agenzie creative specializzate in web marketing e in organizzazione di eventi e dal 2016 lavora come grafico e responsabile della comunicazione di EasyDent. Appassionato di odontoiatria realizza contenuti in diretta collaborazione col team EasyDent pensati per il pubblico non esperto.

1 reply

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] sufficiente igiene orale, oppure di denti cariati e parodontite, o anche per problemi legati alle protesi mobili che, se non pulite correttamente, possono diventare un vera e propria raccolta di residui di cibo e […]

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE

illustrazione donna sorridente con lente di ingrandimento.

Protected: Curare le gengive per il benessere dell’intestino

Le gengive, tessuti molli essenziali per il supporto dei denti, possono riflettere condizioni più ampie del nostro corpo. Ricerche recenti hanno dimostrato una correlazione significativa tra malattie gengivali, come gengivite e parodontite, e problemi intestinali. Questo collegamento può essere attribuito principalmente all'infiammazione, un fattore comune sia nelle malattie gengivali che in quelle intestinali.
due studenti un ragazzo e una ragazza sorridenti con zaino e libri in mano

STUDIARE CON IL SORRISO

Buongiorno studenti universitari Sappiamo che siete impegnati tra lezioni, studio e divertimento con gli amici. Ma mentre affrontate la vostra vita quotidiana, c'è qualcosa di importante che vogliamo ricordarvi: la vostra salute dentale.
donna con gengiva infiammata

COSE DA SAPERE SULLE GENGIVE

La gengiva è un tessuto di tipo molle che circonda i denti e ricopre il processo alveolare. E' di colore rosa corallo, opaca e compatta. Si estende dal margine gengivale libero, connesso alla corona dentale, fino alla giunzione mucogengivale, dove continua con la mucosa alveolare che appare lassa e scura e ricopre il pavimento orale.
L'endodonzia cura il sorriso salvando i tuoi denti

L’ENDODONZIA CURA IL SORRISO SALVANDO I TUOI DENTI

L’ endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che cura i problemi dei denti conservandoli nella propria sede senza estrarli rimuovendo la polpa dentale e i batteri dal canale radicolare.
Particolare di viso di donna con scritta: Migliora la tua vita con la medicina estetica

MIGLIORA LA TUA VITA CON LA MEDICINA ESTETICA

/
Nei centri Easydent di Parabiago, Pantigliate, è possibile richiedere i trattamenti di medicina estetica con medici specialisti. I nostri medici sono in continuo aggiornamento per consigliare e accompagnare il paziente attraverso tutte le fasi del trattamento.
senior sorridente con scritta puoi tornare a sorridere in 24 ore con gli impianti pterigoidei

IMPIANTI PTERIGOIDEI

/
Gli Impianti Pterigoidei chiamati così perché prendono il nome dal processo pterigoideo dell’osso sfenoide dove vengono inseriti; sono più lunghi degli impianti dentali classici e sono usati per la riabilitazione di un’arcata con mancanza di elementi dentali.
Donna che mangia un gelato con espressione dolorante a causa della sensibilità dentale.

LA SENSIBILITÀ DENTALE

/
L'ipersensibilità dentinale, o sensibilità dentale, è un problema dentale comune. È una condizione che può svilupparsi nel corso del tempo, in conseguenza di disturbi comuni quali recessione gengivale (gengive che "si ritirano") e usura dello smalto.
intarsi dentali - illustrazione

INTARSI DENTALI

/
L’intarsio dentale anche chiamato restauro indiretto è un manufatto utilizzato nel campo dell’estetica dentale per curare i denti posteriori della bocca (molari e premolari) quando la carie dentale è troppo profonda o a seguito di un trauma importante quando la parte di dente sano non può essere curata con una semplice otturazione in composito.
Donna con capelli rossi in gravidanza

SORRISI IN GRAVIDANZA

/
Durante la gravidanza la bocca può essere più esposta a malattie orali. La bocca considerata la porta del corpo, può rivelare molto della salute generale di un essere umano.
misuratore diabete fumetto

Protected: Diabete e Salute Orale

/
La correlazione tra diabete e salute orale è molto stretta, ma pochi lo sanno e provvedono a trovare rimedi adeguati. I diabetici hanno poca resistenza ai batteri e poca salivazione. Questo aumenta la vulnerabilità e la comparsa di patologie orali e del parodonto e quest'ultime a loro volta possono aumentare i valori glicemici.

IL SORRISO NELL’ARTE

/
Osserviamo la rappresentazione del sorriso in diversi periodi della storia dell'arte.

CONOSCI L’IMPORTANZA DELL’IGIENE DENTALE PROFESSIONALE?

/
L’igiene dentale professionale o pulizia dei denti è consigliata almeno due volte l’anno. Ha lo scopo di rimuovere in modo completo placca e tartaro, e di prevenire la possibilità di contrarre malattie del cavo orale.
Donna con dente dolorante si tocca la guancia - scritta carie? piccoli problemi che se non curati diventano pericolosi

LE CARIE DENTALI

/
Se si avverte dolore, se l’alito è cattivo, se si formano infezioni o accessi, quasi sicuramente è perchè è presente una carie. Le carie sono un disturbo molto comune, una delle malattie più diffuse.
Bella donna sorridente con scritta non aspettare di essere felice per sorridere ma sorridi per essere felice

SORRIDI PER ESSERE FELICE

/
Oggi è importante avere un bel sorriso, questo può avere importanti benefici sulla qualità della vita. aumentando sicurezza e autostima. Grazie all’odontoiatria estetica si possono raggiungere risultati sorprendenti, i denti possono tornare bianchi e si possono correggere la maggior parte dei difetti del sorriso di una persona.
corone in zirconio

CORONE IN ZIRCONIO CERAMICA

Molto spesso nella pratica odontoiatrica, si rende necessario sostituire elementi dentali mancanti o rivestire denti naturali, che hanno subito una terapia endodontica e nonostante la ricostruzione si presentano fragili.

ONDE D’URTO A PANTIGLIATE E LODI

/
Le onde d’urto radiali sono delle onde acustiche ad alta energia. L’energia cinetica del proiettile, creata dal generatore elettromagnetico, viene trasferita all’applicatore del manipolo e successivamente al tessuto. Dalla collisione si genera un’onda d’urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nel primo strato sottostante.L’energia rilasciata alle cellule stimola i meccanismi biologici di riparazione tissutale e diminuisce l’infiammazione responsabile del dolore.

EPICONDILITE

/
L’epicondilite è una malattia infiammatoria ad andamento progressivo, che consiste in una tendinopatia di origine meccanica, dovuta a microtraumi ripetuti Il principale tendine dell’avambraccio, così infiammato, diventa rigido e impedisce la completa distensione dei muscoli flessori di avambraccio, polso e mano. Per tale ragione è facile capire come possa diventare fortemente invalidante.

CONSULTO FISIOTERAPICO GRATUITO

/
Presso i Polispecialistici EASYDENT di Parabiago e Pantigliate sono operativi oltre ai servizi di odontoiatria, anche la Fisioterapia che offre interventi di prevenzione, e riabilitazione nelle aree della motricità laddove ci sono generano situazioni di limitazione funzionale e disabilità causate da processi di invecchiamento, lesioni traumatiche o malattie patologiche.
Foto di cibo contenente vitamina D con scritta l'importanza della vitamina D

L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D

/
Intervenedo in molti processi metabolici, la vitamina D è di vitale importanza per il benessere del nostro organismo. Nel periodo dove non è possibile esporsi al sole è importante sapere che la Vitamina D, si può trovare anche nel latte e in alcuni cibi.
Donna con fetta di arancia in sostituzione del proprio sorriso

VITAMINA C PER I NOSTRI DENTI

/
La più nota vitamina è la Vitamina C (detta anche Acido Ascorbico) é di fondamentale importanza per una corretta nutrizione dell’organismo. Solubile in acqua, deve essere appresa con la dieta alimentare.
vi presento le classi di black

VI PRESENTO LE CLASSI DI BLACK

/
Prendendo spunto da un magnifico film #VipresentojoeBlack, vogliamo spiegarVi le fomose Classi di #Black che sono le cinque classificazioni ufficiale della più nota malattia che affligge i nostri denti, cioè la #carie.

LE FACCETTE DENTALI PER UN NUOVO SORRISO

/
Avevo sentito parlare delle faccette dentali, ma non avevo idea di cosa fossero realmente. Quindi mi sono recata da EasyDent per avere maggiori informazioni.

SCOPRI IL SEGRETO DELLA BOCCA DI FREDDIE MERCURY

/
Perchè il famoso cantante nonostante avesse un sorriso non esteticamente perfetto, non abbia mai sistemato la sua bocca?
illustrazione uomo dolori schiena

PERIARTRITE

/
Possiamo definire periartrite l'infiammazione cronica di una o più strutture che formano un'articolazione.