DENTI BELLI E SANI COL CIOCCOLATO!
Gli amanti del cioccolato saranno sicuramente felici di sapere che l’amato alimento, oltre ad essere un gran piacere per il palato, aiuta anche a mantenere i denti sani e belli! Parola degli esperti del XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria: il cioccolato aiuta a prevenire la carie e contrasta l’insorgenza delle brutte macchioline bianche dovute alla demineralizzazione dello smalto.
Va ricordato che non tutto il cioccolato può essere inserito tra gli alimenti salva-sorriso; infatti solamente quello fondente (80% o più) possiede queste proprietà benefiche.
Ma in che modo il cioccolato aiuta i nostri denti?
Il merito è del cacao amaro il quale è ricco di tannini, floruri e fosfati. Questi “antibatterici naturali” impediscono al batterio responsabile della carie (lo Streptococcus Mutans) di produrre la sostanza adesiva (il glucano) nella quale i germi formano la placca. Infatti il problema delle diete ricche di zuccheri non è dato dal fatto che i batteri se ne nutrono e quindi proliferano, ma dalla capacità di questi di aderire al dente.
Germi e placca possono anche concorrere alla trasformazione degli zuccheri in acidi che sono corrosivi per lo smalto.
Come abbiamo detto il cioccolato non è l’unico alimento salva-sorriso; tannini, floruri e fosfati sono presenti anche nel vino rosso, caffè, mirtilli, verdure crude, cicoria, yogurt e formaggio.
Ma attenzione: le proprietà benefiche di questi cibi sono nulle se non si pratica una accurata e costante igiene orale!
NOTE SULL’AUTORE
Federico De Zani
Dental blogger, grafico, appassionato di Social Media e Marketing.
Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione si specializza in Marketing Management all’università degli Studi di Bergamo e in grafica pubblicitaria. Ha collaborato con agenzie creative specializzate in web marketing e in organizzazione di eventi e dal 2016 lavora come grafico e responsabile della comunicazione di EasyDent. Appassionato di odontoiatria realizza contenuti in diretta collaborazione col team EasyDent pensati per il pubblico non esperto.