Emergenza denti in vacanza?
No grazie! Come prevenire ed evitare il dentista in ferie a voi e ai vostri bambini.

Immagina di essere in vacanza, in pieno relax; come ti sentiresti se avessi un’emergenza per il mal di denti e dovessi cercare d’urgenza un dentista? E se sarai all’estero? Ci sarà un dentista valido? Quanto costerà? Sempre che anche lui non sia in vacanza ad agosto!

L’unico modo per evitare questo spiacevole inconveniente che potrebbe rovinarvi la vacanza è la prevenzione.

Abbiamo raccolto i consigli dei nostri dottori su come prevenire problemi ai denti e come intervenire in caso di emergenza quando ci si trova in vacanza.

Come prevenire i problemi ai denti in vacanza?

Prima di partire recati dal tuo dentista di fiducia

La cosa migliore che tu possa fare prima di partire è eseguire un controllo dello stato di salute della bocca e fare il trattamento di pulizia dei denti e igiene orale che hai rimandato finora! In Easydent puoi prenotare tutto il percorso di prevenzione controllo e Igiene al costo di 30 Euro.
Il controllo dal dentista è importante per verificare che:

  • tutte le otturazioni ai denti cariati siano efficienti e non saltino durante un pasto;
  • non ci siano patologie latenti e non curate che possano provocare improvvisi dolori acuti (spesso le carie non si vedono allo specchio). In caso di carie è possibile eseguire una terapia d’emergenza temporanea (pulpotomia) che permette di alleviare il disturbo e di completare la devitalizzazione una volta tornati dalla vacanza;
  • l’apparecchio ortodontico sia efficiente, così come le protesi fisse e mobili.

Inoltre è bene eseguire un trattamento di igiene e pulizia dei denti per partire con una bocca sana, denti levigati, senza macchie e che non emettono alitosi, per stare a proprio agio con sé stessi e con gli altri.

Una volta partito/a segui questi 5 semplici consigli per tutta la vacanza:

  1. Mastica bene: la saliva prodotta asporta i residui di cibo ed è antibatterica. A questo scopo sono utili i chewing-gum senza zucchero e arricchiti di sali minerali.
  2. Lavati sempre i denti la mattina e la sera, o comunque dopo ogni pasto, con l’ausilio di collutorio e filo interdentale. Quando non è possibile lavarsi i denti mastica un chewing-gum con xilitolo.
  3. Malgrado in vacanza ci si conceda di più non esagerare con cibi che annullano l’opera del dentifricio come bevande zuccherate, dolci e caramelle. Non abusare anche di caffeina, vino e tè, perché macchiano i denti. Infine evita aceto e agrumi, che in dosi massicce aggrediscono lo smalto.
  4. Ricordati di portare con te un bite contro il bruxismo.
  5. Metti in valigia dei farmaci antibiotici e antinfiammatori, se prescritti dal tuo medico, per alleviare eventuali stati di dolore

Cosa fare in caso di emergenza?

In caso di emergenza contatta un dentista oppure la Guardia Medica.
Le emergenze più comuni riguardano le gengiviti, gli ascessi e le otturazioni o capsule che saltano. Per questo motivo Easydent garantisce un servizio continuo e reperibile telefonicamente per tutto il periodo estivo.
Se invece ti trovi in vacanza e non puoi accedere immediatamente ad un dentista segui i consigli di seguito.

Cosa fare se in vacanza:

  • Si rompe un dente: evita cibi e bevande fredde e non mettere ghiaccio. Prendi un antidolorifico o un antinfiammatorio su consiglio del farmacista e, in caso di dente saltato, tienilo a mollo in acqua e sale oppure latte per non farlo disidratare.
  • Salta un’otturazione: evita cibi e bevande fredde e tieni il dente più pulito possibile. È possibile inserire nella cavità del cotone a patto che venga cambiato di frequente. Recati in farmacia e acquista un kit di automedicazione a base di eugenolo.
  • Salta una capsula o un ponte: recati in farmacia ed acquista lo specifico cemento per riattaccarli. Segui attentamente le istruzioni e prima di procedere assicurati che la base sia asciutta, pulita e priva di residui del vecchio cemento. Ricorda che questa soluzione è provvisoria e che ti dovrai recare da un dentista appena possibile.
  • Hai un ascesso: ghiaccio e acqua fredda alleviano il dolore ma non c’è altra cura che quella antibiotica, per cui bisogna recarsi alla Guardia Medica. Nel frattempo si possono fare risciacqui con acqua e sale o acqua ossigenata a basse concentrazioni e poi ripulire con dentifricio e spazzolino.
  • Si verifica un’infiammazione alle gengive: puoi fare dei risciacqui con un collutorio a base di clorexidina oppure semplicemente masticare un’antisettico naturale: la salvia.

Qualche attenzione in più per i più piccoli

Molti genitori tendono a trascurare l’igiene e la salute dentale dei propri figli sia per ragioni economiche sia per via di alcuni luoghi comuni, come la convinzione secondo cui i primi dentini non vadano tutelati perché destinati a cadere. Al contrario, essi sono fondamentali per lo sviluppo di bocca, mandibola e mascella, della funzione masticatoria e dell’eruzione dei denti permanenti. I denti da latte sono anche fondamentali per lo sviluppo della fonazione e del linguaggio. Per questo motivo è importante eseguire una giusta prevenzione fin dalla nascita. Di seguito qualche consiglio per i più piccoli per passare serenamente le vacanze estive.

5 consigli su come far trascorrere un’estate serena ai vostri bambini:

  1. Lavare tutti i giorni i denti. Il lavaggio più importante è quello prima di andare a dormire. Utilizza un dentifricio con 500ppm di fluoro per i bambini fino ai sei anni d’età e quello da 1000ppm dai sei anni in poi. Pulisci le gengive con una garza almeno due volte al giorno anche se non sono ancora spuntati i primi dentini. Appena esce il primo dente da latte devi pulirlo con uno spazzolino a sete morbide.
  2. Niente biberon prima della nanna: mai lasciare addormentare i bambini col biberon contenente latte, succhi o tisane zuccherate, così come il ciuccio immerso nel miele o nello zucchero. Queste abitudini sono la prima causa delle carie!
  3. Se spunta il primo dentino: l’eruzione del primo dente provoca un arrossamento alla gengiva mal tollerato dal bambino. Esistono dei giocattoli contenenti liquido refrigerante appositamente studiati per alleviare questo fastidio, biscotti che massaggiano le gengive o specifiche pomate.
  4. Se cade un dente? Spesso in vacanza la causa principale è il trauma. In questo caso bisogna recarsi immediatamente da un dentista anche se si tratta di un dente da latte, perché potrebbe essere necessario l’ausilio di un mantenitore di spazio prima che il dente permanente sia cresciuto.
  5. In caso di carie? Sia che si tratti di denti permanenti che di denti da latte recatevi prima possibile da un dentista per fermare la degenerazione della carie. È possibile alleviare il dolore in attesa dell’intervento del dentista tenendo la zona interessata pulita. Se il dolore è alto utilizzate un antidolorifico, su consiglio del pediatra.

I centri Easydent chiuderanno solo dal 13 al 17 Agosto
Orzinuovi rimarrà aperto tutto Agosto

CORMANO (MI)
Centro Commerciale Cormano
Via A.Gramsci 84 – Cormano (MI)
Tel. 02.36.57.84.70
cormano@easydent.com

LODI (LO)
Via Secondo Cremonesi, 32
26900 Lodi (LO)
Tel. 0371.94.42.20
lodi@easydent.com

ORZINUOVI (BS)
Centro Comm. Le Piazze
Via Adua, 36 – Orzinuovi
Tel. 030.80.89.240
orzinuovi@easydent.com

PARABIAGO (MI)
coop Parabiago
Via B. Cavalieri SN – Parabiago (MI)
TEL. 0331.84.74.21
parabiago@easydent.com

PANTIGLIATE (MI)
Paullese Center
Via dei Rioni
20048 Pantigliate (MI)
TEL. 02.89.74.53.54
pantigliate@easydent.com

COMPILA IL MODULO SOTTO PER ESSERE RICONTATTATO
E PRENOTARE
UNA VISITA DI CONTROLLO




    Seleziona il centro più vicino a te
    Tipo di richiesta
    Orario preferenziale per la chiamata

    Direttori sanitari Easydent:
    www.easydent.com/i-nostri-direttori-sanitari/
    informazione sanitaria ai sensi della legge 248 (legge Bersani) del 04 08 2006

    Seguici sui social:

    Facebook

    Instagram

    ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE

    Giovane donna con bel sorriso esce con effetto sorpresa dallo schermo attraverso un buco nella carta

    ESTETICA DENTALE

    /
    Oggi è importante avere un bel sorriso, questo può avere importanti benefici sulla qualità della vita. aumentando sicurezza e autostima. Grazie all’odontoiatria estetica si possono raggiungere risultati sorprendenti, i denti possono tornare bianchi e si possono correggere la maggior parte dei difetti del sorriso di una persona.
    Immagine di donna con infografiche

    Ringiovanisci il tuo viso

    /
    Dopo i 25 anni, la pelle comincia a cambiare subendo un lungo processo che la rende più secca e disidratata. Nei nostri centri di Lodi, Parabiago e Pantigliate Gli specialisti in Medicina Estetica ti aspettano, per il trattamento più adatto al tuo caso.
    corone in zirconio

    CORONE IN ZIRCONIO CERAMICA

    Molto spesso nella pratica odontoiatrica, si rende necessario sostituire elementi dentali mancanti o rivestire denti naturali, che hanno subito una terapia endodontica e nonostante la ricostruzione si presentano fragili.

    ONDE D’URTO A PANTIGLIATE PARABIAGO e LODI

    /
    Le onde d’urto radiali sono delle onde acustiche ad alta energia. L’energia cinetica del proiettile, creata dal generatore elettromagnetico, viene trasferita all’applicatore del manipolo e successivamente al tessuto. Dalla collisione si genera un’onda d’urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nel primo strato sottostante.L’energia rilasciata alle cellule stimola i meccanismi biologici di riparazione tissutale e diminuisce l’infiammazione responsabile del dolore.

    EPICONDILITE

    /
    L’epicondilite è una malattia infiammatoria ad andamento progressivo, che consiste in una tendinopatia di origine meccanica, dovuta a microtraumi ripetuti Il principale tendine dell’avambraccio, così infiammato, diventa rigido e impedisce la completa distensione dei muscoli flessori di avambraccio, polso e mano. Per tale ragione è facile capire come possa diventare fortemente invalidante.

    CONSULTO FISIOTERAPICO GRATUITO

    /
    Presso i Polispecialistici EASYDENT di Parabiago e Pantigliate sono operativi oltre ai servizi di odontoiatria, anche la Fisioterapia che offre interventi di prevenzione, e riabilitazione nelle aree della motricità laddove ci sono generano situazioni di limitazione funzionale e disabilità causate da processi di invecchiamento, lesioni traumatiche o malattie patologiche.

    L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D

    /
    Intervenedo in molti processi metabolici, la vitamina D è di vitale importanza per il benessere del nostro organismo. Nel periodo dove non è possibile esporsi al sole è importante sapere che la Vitamina D, si può trovare anche nel latte e in alcuni cibi.
    Donna con fetta di arancia in sostituzione del proprio sorriso

    VITAMINA C PER I NOSTRI DENTI

    /
    La più nota vitamina è la Vitamina C (detta anche Acido Ascorbico) é di fondamentale importanza per una corretta nutrizione dell’organismo. Solubile in acqua, deve essere appresa con la dieta alimentare.
    vi presento le classi di black

    VI PRESENTO LE CLASSI DI BLACK

    /
    Prendendo spunto da un magnifico film #VipresentojoeBlack, vogliamo spiegarVi le fomose Classi di #Black che sono le cinque classificazioni ufficiale della più nota malattia che affligge i nostri denti, cioè la #carie.

    LE FACCETTE DENTALI PER UN NUOVO SORRISO

    /
    Avevo sentito parlare delle faccette dentali, ma non avevo idea di cosa fossero realmente. Quindi mi sono recata da EasyDent per avere maggiori informazioni.

    SCOPRI IL SEGRETO DELLA BOCCA DI FREDDIE MERCURY

    /
    Perchè il famoso cantante nonostante avesse un sorriso non esteticamente perfetto, non abbia mai sistemato la sua bocca?
    illustrazione uomo dolori schiena

    PERIARTRITE

    /
    Possiamo definire periartrite l'infiammazione cronica di una o più strutture che formano un'articolazione.
    ragazza che soffre di bruxismo

    IL BRUXISMO

    /
    Il Bruxismo, parola che deriva dal greco e significa letteralmente digrignamento dei denti

    ALITOSI: SOGGEZIONE ELIMINABILE

    /
    L’alito cattivo o alitosi, è un problema che hanno molte persone che da noia sia per chi ne soffre che per chi lo subisce
    3 ragazze allegre e sorridenti con titolo dell'articolo

    L’UNIVERSO DEL SORRISO

    /
    Un viaggio nell'universo del sorriso, per ricordare quanto è importante ridere per stare bene con se stessi e con gli altri
    dentisti professionali sorridenti

    IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE DENTALE

    /
    La prevenzione dentale, è la migliore soluzione per prevenire le patologie della bocca e del cavo orale.
    Bocca con rossetto dorato, denti bianchi e perle bianche

    SBIANCAMENTO PROFESSIONALE DENTALE

    /
    In questo articolo andiamo ad approfondire cos’è e come funziona lo sbiancamento dentale.
    allineamento dentale, illustrazione prima e dopo la cura

    ORTODONZIA INVISIBILE E FISSA

    /
    Da oltre vent’anni ci affianchiamo ad aziende che sperimentano e ricercano l’innovazione nel campo dell’ortodonzia moderna.
    vide impianto dentale

    IMPLANTOLOGIA SENZA PENSIERI

    /
    In questo articolo potrete osservare un video animato dell'inserimento di un impianto dentale
    Bella donna sorridente

    REGALATI UN SORRISO: INFORMAZIONI SUGLI IMPIANTI DENTALI

    /
    Video Informativo, sugli impianti dentali, per il miglioramento della qualità della vita
    donna con capelli rossi e occhiali che fa occhiolino e sorride

    VUOI SAPERE COME RISPARMIARE TEMPO E DENARO SALVAGUARDANDO LA TUA SALUTE?

    /
    l’importanza dell’igiene orale e della prevenzione con controlli periodici e programmati dal dentista
    uomo occhi azzurri camicia bianca sorridente

    TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA PARODONTITE! RIMEDI E PROTOCOLLO DI CURA

    /
    La parodontite è un infezione batterica che colpisce i tessuti di supporto del dente (parodonto)
    dottore dentista sorridente dente e punto di domanda

    POSSO RIMANERE SENZA UN DENTE DOPO AVERLO PERSO? IL DENTISTA RISPONDE

    /
    Il dentista risponde ad una domanda di un pazienta, sulla perdita dei denti e la possibilità di rimanere senza senza avere problemi
    odontotecnico lavora su una protesi

    OGNI DENTIERA È DIVERSA. COME SI FA LA TUA PROTESI?

    /
    Ogni protesi mobile (o dentiera) è diversa perché tutte le bocche lo sono.In questo articolo spiegheremo in modo semplice come si fa una protesi mobile.
    Bocca sorridente e corone odontoiatriche

    PROTESI DENTALI: VANTAGGI DELLA CORONA IN ZIRCONIO

    /
    Sono diversi i vantaggi della corona in zirconio rispetto alle protesi dentali realizzate con leghe tradizionali; è un materiale che rende la protesi esteticamente più simile al dente reale e rappresenta una soluzione tecnicamente ed esteticamente eccellente per chi cerca un nuovo sorriso.
    illustrazione della bocca dall'interno, con lingua e denti

    IL RUOLO DELLA LINGUA E DEI DENTI SULLA POSTURA CORPOREA

    /
    “La lingua batte dove il dente duole” dice il proverbio, e in effetti la posizione della lingua è in stretto legame con la salute dei denti. Essa, in condizioni alterate, può perfino influenzare la nostra postura corporea.
    Donna con mal di denti

    MAL DI DENTI: PERCHÉ I DENTI FANNO MALE

    /
    I denti fanno male perché la struttura portante del dente non è più isolata. Quando questo accade avvertiamo il mal di denti perché si sviluppa un’ipersensibilità che comporta una sensazione di dolore rapido e intenso, causato da agenti chimici o sollecitazioni fisiche.
    illustrazione dente con occhiali e vocabolario

    IL VOCABOLARIO DEL DENTISTA: GLOSSARIO DI ODONTOIATRIA

    /
    Abbiamo stilato un breve "vocabolario del dentista" per offrire una guida sui termini più utilizzati in odontoiatria.Questo glossario potete consultarlo per capire le tante parole, spesso sconosciute ai non addetti ai lavori, che vengono normalmente utilizzate nei piani di cura, nelle informative o nel dialogo col dentista.
    illustrazione fumetto paziente castoro sdraiato in poltrona e dentista canguro

    SUSSIDIARIO EASYDENT: APPUNTI DI IGIENE ORALE E FISIONOMIA DELLA BOCCA PER I PIÙ PICCOLI – DOWNLOAD GRATUITO!

    /
    In questa sezione, di seguito, è possibile sfogliare e scaricare il nuovo Sussidiario easydent "appunti di igiene orale e fisionomia della bocca", realizzato appositamente per i più piccoli.
    dottore con illustrazione focus bocca e impianto dentale

    DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SUGLI IMPIANTI DENTALI

    /
    Pensi che gli impianti dentali possano essere una soluzione anche per te e vuoi saperne di più?Abbiamo raccolto le domande più frequenti dei nostri pazienti così chiarirai ogni dubbio sui trattamenti di implantologia.
    illustrazione denti e impianto dentale

    COS’È L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

    /
    In questo approfondimento vedremo cos’è l’implantologia a carico immediato e quali sono i vantaggi che si hanno nel scegliere questa eccezionale tecnica rispetto alla procedura tradizionale.
    illustrazione castoro con fazzoletto legato alla testa per il mal di denti

    LE PRINCIPALI MALATTIE DELLA BOCCA

    /
    In questo approfondimento faremo chiarezza su quali sono le principali malattie della bocca.
    mano dentista con calco

    IMPRONTE DENTALI: COME SI PRENDONO E PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARLE BENE

    /
    In questo articolo vediamo come si prendono le impronte dentali, le principali tecniche, i possibili disagi e perché è importante farle bene per la buona uscita della protesi.
    Bocca di donna con bei denti morde cioccolato

    DENTI BELLI E SANI COL CIOCCOLATO!

    /
    Gli amanti del cioccolato saranno sicuramente felici di sapere che l’amato alimento, oltre ad essere un gran piacere per il palato, aiuta anche a mantenere i denti sani e belli!
    spiaggia affollatissima di ombrelloni

    EMERGENZA DENTI IN VACANZA? NO GRAZIE!

    Immagina di essere in vacanza, in pieno relax; come ti sentiresti se avessi un’emergenza per il mal di denti e dovessi cercare d’urgenza un dentista? E se sarai all’estero? Ci sarà un dentista valido? Quanto costerà? Sempre che anche lui non sia in vacanza ad agosto!
    radiografia di una mano

    SAI PERCHE’ IL DENTISTA FA LA RADIOGRAFIA ALLA MANO?

    /
    Forse non tutti sanno che in odontoiatria la radiografia alla mano è un esame fondamentale per molti pazienti e che va eseguita prima di alcuni comuni interventi. In questo articolo vedremo in cosa consiste e il perché è così importante per alcuni pazienti.
    facce con scritte

    I DENTISTI IN ITALIA COSTANO TROPPO?

    /
    Non abbiamo dubbi: di persone soddisfatte ce ne sono molte, di dentisti preparati e onesti, all’estero, pure. Ma allora quali sono i rischi del cosiddetto “turismo dentale”? Se te lo stai ancora chiedendo (e non sei certamente l’unico!) allora forse non hai ancora chiari i veri rischi che queste cure nascondono.