FOCUS ON: LO SBIANCAMENTO PROFESSIONALE DENTALE

In questo articolo andiamo ad approfondire cos’è e come funziona lo sbiancamento dentale.

I denti per natura si presentano in tonalità che possono variare dal giallino chiaro al grigio al marrone. Di norma ci si rivolge al proprio dentista per un simile trattamento, grazie alle tecniche e alle strumentazioni all’avanguardia che può utilizzare per risolvere la situazione e migliorare l’estetica del sorriso.

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica, quindi, che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico”, si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici.

COME E’ FATTO

I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente.

Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili. Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale

È più conveniente lo sbiancamento dal dentista o la cura fai da te?

È chiaro che sottoporsi allo sbiancamento dentale da un dentista sarà profondamente diverso dal rivolgersi al fai da te, soprattutto se il paziente ha l’esigenza di risolvere problemi di macchie dovute all’uso di antibiotici e ha denti con evidenti macchie bianche

Non è mai conveniente affidarsi ai rimedi della nonna: azioni come passarsi il bicarbonato sui denti o usare le foglie di limone, alla lunga, danneggiano la struttura dentale in un processo di abrasione graduale. Dentifrici ad azione abrasiva, maschere con gel di perossido di carbammide, penne sbiancanti o strisce adesive sono tutti strumenti che aiutano a sbiancare i denti, ma l’effetto non è duraturo come quello garantito dallo sbiancamento professionale.

Come funziona ?

Sbiancamento dentale Led Prossionale

Lo sbiancamento dentale con lampada led consiste in un trattamento che sfrutta la luce fredda per attivare in 20 minuti il primo step del processo di sbiancamento dentale. La formula del gel sbiancante è nata nel 2003 negli Stati Uniti ed è ideale per coloro che assumono regolarmente caffè, vino rosso, bevande gassate e fumano o hanno un colore del dente tendente al giallo. Il trattamento permette di recuperare il colore naturale dei denti, e di norma viene effettuato a seguito di una visita senza impegno di valutazione e una pulizia dentale professionale.

Sbiancamento denti: quali sono i pro e i contro?

La qualità dell’intervento è fuori discussione. Inoltre il trattamento:

  • non danneggia lo smalto dentale
  • non danneggia la gengiva
  • può essere ripetuto ogni volta che lo si desidera
  • nessuna sensibilità dentale
  • risultati visibili dalla prima sessione

Tra gli svantaggi elenchiamo solo sporadici casi di fastidio nei giorni successivi al trattamento. In caso di gravidanza è sconsigliato il trattamento in quanto non ci sono studi che attestino le possibili conseguenze sul feto.

Sbiancamento led: opinioni in merito

Le opinioni in merito allo sbiancamento dentale con le luci a led sono molteplici. In generale la tendenza a vedere lo sbiancamento dentale come un metodo efficace di pulizia e miglioramento del sorriso è condivisa dalla maggior parte delle persone che ne hanno sperimentato la procedura.

Cosa avviene alla prima seduta

colori denti

Per prima cosa il dentista valuterà il colore iniziale dei denti, poi vi sottoporrà alla pulizia dentale in studio, sbiancandoli con la luce a led ed il prodotto dedicato, la seduta dura generalmente 40 minuti in 2 step da 20 minuti, dopodiché procederà con la valutazione finale dei denti dopo lo sbiancamento consigliandovi su come mantenerli tali a lungo.

Sbiancamento denti: prima e dopo

Qui di seguito potete vedere le differenze tra un sorriso naturale prima e dopo lo sbiancamento professionale.

Sbiancamento dentale prima e dopo

Come sbiancare i denti con gli strumenti acquistabili in farmacia?

Abbiamo già accennato a strumenti come strisce sbiancanti, kit di sbiancamento reperibili in farmacia costituiti da prodotti a basse concentrazioni di principio attivo, ideali per piccole discromie. Gel e penne sbiancanti garantiscono un lieve effetto più o meno sicuro, anche se non come quello che può essere ottenuto con uno sbiancamento professionale, specialmente in termini di durevolezza e grado di bianco.

Quanto dura l’effetto
dello sbiancamento dentale?

Nel caso dello sbiancamento professionale a led, la durata dell’effetto è intorno i 12 mesi. I risultati non sono permanenti e le macchie o i denti gialli possono ricomparire in qualsiasi momento. È sempre consigliabile curare l’igiene orale con costanza e disciplina. Il trattamento può essere ripetuto secondo necessità, sarà il nostro Dentista o Igienista a consigliarvi.

Sbiancamento denti: quali le controindicazioni

Lo sbiancamento dentale è controindicato nel caso di pazienti con ipersensibilità dentinale o in casi di grave discromia. Ecco perché è sempre necessario che vi sottoponiate a una visita senza impegno preventiva per permettere al dentista di capire se sia il caso o meno di intervenire con lo sbiancamento dentale professionale.

Quanto costa lo sbiancamento dentale?

Il costo di una tecnica di sbiancamento dentale professionale si aggira in media attorno ai 200,00 / 300,00€ per le due arcate. E’ opportuno informarsi prima di eseguire il trattamento.

Ogni persona è unica e presenta una situazione clinica differente, che va valutata in tutti i suoi aspetti. Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un’idea chiara e dettagliata dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica in generale; proprio per questo motivo presso le nostre cliniche la Visita Dentale di controllo o prevenzione è Senza Impegno e Gratuita.

E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla. Puoi fissare un Appuntamento ed un medico odontoiatra specialista potrà valutare il tuo caso specifico, illustrandoti il tuo Piano di Cura Personalizzato.

Relativi costi e soluzioni di pagamento ti verranno ampiamente descritti in sede di visita, naturalmente senza alcun impegno da parte tua. 

Importante

Lo sbiancamento dentale professionale è da preferirsi alla cura fai da te per una ragione semplice e immediata: la cura è più duratura ed efficace a qualsiasi intervento domestico a base di rimedi naturali possa venire in mente di utilizzare ed è attentamente monitorata dal dentista.

Compila il modulo sottostante per inviare una richiesta di prenotazione
e verrai ricontattato dal nostro personale di reception.




Seleziona la Clinica più vicina a te

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE

medici easydent
denti prima e dopo il trattamento
dentiera protesi come si fa
corona zirconio impianti vantaggi
easydent falsi miti igiene orale denti salute risciacquo

Il ruolo della lingua e dei denti sulla postura corporea

/
“La lingua batte dove il dente duole” dice il proverbio,…

Le principali malattie della bocca

/
In questo approfondimento faremo chiarezza su quali sono le principali…

IMPRONTE DENTALI: COME SI PRENDONO E PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARLE BENE

/
In questo articolo vediamo come si prendono le impronte dentali,…

DENTI BELLI E SANI COL CIOCCOLATO!

/
Gli amanti del cioccolato saranno sicuramente felici di sapere…

Perchè i denti si muovono?

/
Semplice! I nostri denti si muovono sempre e non sono mai completamente…

Sai perché il dentista fa la radiografia alla mano?

/
Forse non tutti sanno che in odontoiatria la radiografia alla…
dentisti italia costano troppo easydent

I dentisti in Italia costano troppo?

/
Stai pensando di affrontare un intervento costoso, come un impianto,…