Numero verde Easydent
illustrazione impianto dentale

HAI BISOGNO DI UNA GRANDE RIABILITAZIONE E DESIDERI DENTI FISSI SUBITO?

In questo approfondimento vedremo cos’è l’implantologia a carico immediato e quali sono i vantaggi che si hanno nel scegliere questa eccezionale tecnica rispetto alla procedura tradizionale.

CHE COS’È L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

Il carico immediato è una tecnica che prevede il posizionamento chirurgico di impianti dentali ai quali viene applicata una protesi provvisoria entro le 24/48 h ore dall’intervento e permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica, della bocca.

Il carico immediato si può eseguire per ripristinare solo uno o più elementi dentali o l’intera arcata.

Il primo step è un’accurata fase diagnostica dove viene effettuata una radiografia volumetrica (TAC- CONE BEAM, eseguibile presso i nostri centri) che è indispensabile per conoscere le caratteristiche qualitative e quantitative ossee.

E’ importante sapere che il carico immediato non può essere effettuato in ogni situazione, affinché si possa procedere al carico immediato degli impianti ci devono essere delle condizioni favorevoli dell’osso in cui vengono inseriti gli impianti e le condizioni di salute del paziente devono essere buone.

Quando non è possibile procedere con la tecnica del carico immediato si può sempre optare per la procedura tradizionale che prevede l’inserimento di 4 o 6 impianti e a seguire ha  una fase di guarigione  e di osteointegrazione di 2 – 3 mesi. In questa fase può essere applicata una protesi temporanea rimovibile che consente al paziente di poter masticare. Solamente a guarigione avvenuta verrà installata la protesi definitiva avvitata sugli impianti.

Fra le metodiche di implantologia a carico immediato, (notevole è l’esperienza dei nostri Chirurghi implantologici in questo ambito vista  l’alta % dei casi trattati e risolti positivamente negli anni) le principali sono le tecniche all on four – all on six (letteralmente: tutto su quattro, tutto su sei) che permettono di ripristinare l’arcata dentale posizionando soltanto quattro o sei impianti in siti ossei strategici, e con una adeguata inclinazione,  atti a garantire un’ottima risposta alle sollecitazioni masticatorie.

osso mandibolare

Il paziente, dopo essersi sottoposto all’intervento, potrà ottenere una protesi fissa provvisoria entro le 24 – 36 ore dall’intervento. Dopo un paio mesi la protesi provvisoria fissa verrà sostituita da una protesi definitiva fissa di alta qualità e molto estetica

Il tempo che sarà necessario per godere dei nuovi denti fissi è la principale differenza tra le due procedure ed è il maggiore vantaggio dell’implantologia a carico immediato.

orologio

Il carico immediato permette di inserire gli impianti dentali e di fissare a questi la protesi fissa nell’arco di sole 24 /36 ore, riducendo drasticamente il disagio di rimanere per mesi senza denti fissi o con una protesi temporanea rimovibile.

TIPOLOGIA DI IMPIANTI UTILIZZATI

Gli impianti utilizzati nelle nostre strutture sono dispositivi medici di altissima qualità e l’azienda con cui è stata stretta una partnership è tra le migliori a livello mondiale.

Gli impianti nelle nostre strutture sono GARANTITI A VITA  e la loro osteointegrazione si verifica nel 98.8%-99% dei casi: lo dicono studi internazionali basati sulla valutazione scientifica e rigorosa di molteplici impianti, posizionati in 100.000 pazienti seguiti per un periodo di oltre 20 anni

Come mai non tutti i dentisti eseguono il carico immediato?

Per eseguire il carico immediato è richiesto uno staff specifico e altamente qualificato, e uno studio dotato di particolari tecnologie. Non tutti gli studi dentistici hanno questi requisiti, specialmente quelli più piccoli, perché alcune strumentazioni sono molto costose.

Per saperne di più ti invito a leggere l’approfondimento dedicato a questo LINK

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO: PROCEDURA

Analisi preliminari

Come abbiamo specificato sopra per decidere se sei idoneo al carico immediato l’implantologo dovrà valutare una serie di parametri.

Una condizione necessaria è che l’osso mascellare o mandibolare sia idoneo per il posizionamento e il fissaggio degli impianti, perché l’assenza prolungata dei denti provoca il riassorbimento osseo.

In caso di carenzee ossee, ci sono natruralmente alcuni interventi di rigenerativa ossea che mirano a ripristinare le condizioni adeguate per poter eseguire un intervento di chirurgia implantare ( per approfindimenti leggi il paragrafo Rigenerativa)

ragazza fa la tac cone beam

Easame TAC Cone Beam presso una clinica Easydent

All-on-four – All-on-Six

Se la TAC rivela un’insufficiente quantità di osso ma qualora ce ne fosse a sufficienza all’altezza degli incisivi l’implantologo potrà scegliere di ricorrere al cosidetto all-on-four. Questa tecnica consiste nel posizionare la protesi solamente su 4 impianti, 2 posizionati nella zona frontale e 2 nella zone dei molari con una inclinazione paricolare.

protesi fissa su 4 impianti

Protesi fissa su 4 impianti (All-on-four)

Rigenerazione ossea – Approfondimento

Se l’osso risulta carente, indebolito o assottigliato tanto da non potervi inserire un impianto, il dentista vi consiglierà la rigenerazione ossea.

La rigenerazione/ricostruzione ossea può essere eseguita contemporaneamente all’inserimento degli impianti, quando la quantità di osso preesistente è sufficiente per dare agli impianti stessi una stabilità primaria ottimale; questi interventi vengono risolti in fase unica.

Diversamente, vengono risolti in fase doppia quegli interventi in cui la quantità di osso preesistente è talmente esigua da impedire l’immediato posizionamento degli impianti. In questo caso viene effettuato un primo intervento con lo scopo di rigenerare o ricostruire nelle gravi atrofie l’osso e un secondo intervento, dopo 4 – 6 mesi, per il posizionamento degli impianti stessi.

Tecniche di rigenerazione ossea:

Le tecniche di rigenerazione ossea prevedono l’uso di osso autologo e/o bio-materiale e/o membrane – riassorbibili o non riassorbibili – che, posizionate sopra al sito da rigenerare, lo isolano dai tessuti connettivali (gengive), creando un effetto tenda che permette alle cellule dell’osso di colonizzarne lo spazio.

Un ulteriore miglioramento dei risultati è stato riscontrato ponendo al di sotto delle suddette membrane innesti di vario tipo, tra cui i più utilizzati sono:

  • INNESTI DI OSSO AUTOLOGO, cioè innesti di osso che vengono prelevati allo stesso paziente contemporaneamente all’intervento di rigenerazione (quando la carenza ossea in alcuni punti da rigenerare è minima)
  • INNESTI ETEROLOGHI O ALLOPLASTICI, Nella maggior parte dei casi, cioè innesti ossei di specie diversa, liofilizzati, oppure di materiali riempitivi inerti. A volte anche in associazione agli innesti di osso autologo, allo scopo di aumentarne il volume.

Il materiale per la rigenerazione viene applicato a diretto contatto con l’osso per allargarlo o per alzarlo e viene gradualmente trasformato dall’organismo in sostanza ossea forte.

Nei settori posteriori  dell’osso mascellare dell’arcata superiore, di solito, l’incremento osseo avviene anche con il cosiddetto «rialzo del seno». Tale procedura clinica evita che parte dell’impianto finisca nella cavità del seno mascellare.

L’intervento per la rigenerazione ossea è spesso eseguito contemporaneamente al posizionamento degli impianti, ma può essere anche un intervento ambulatoriale separato da fare in precedenza.

Implantologia con poco osso. Impianti dentali corti

Nella nostre strutture vengono utilizzati anche gli impianti SHORT Bicon che permettono trattamenti più semplici e che consentono ai pazienti con altezza ossea limitata di poter eseguire trattamenti implantari in tutta tranquillità evitando anche le procedure di innesto osseo.

Gli Short sono impianti corti di lunghezza non superiore agli 8,5 mm. La quantità di tessuto osseo per potere inserire un impianto corto può però ritenersi sufficiente già a soli cinque-sei mm.

FOCUS ON: ANESTESIA

Prima di ogni seduta Il dentista somministrerà un’anestesia locale che eliminerà completamente la sensibilità nella zona interessata per il periodo necessario all’intervento.

Generalmente, negli studi dentistici vengono effettuate anestesie locali con le quali si addormenta solo la specifica zona del corpo da sottoporre a trattamento mantenendo il paziente in stato cosciente.

In questi casi, il farmaco anestetico è iniettato direttamente vicino ai nervi che portano la sensibilità alla regione interessata dall’intervento, in modo tale da bloccare il dolore e non farlo arrivare al cervello.

La scelta dell’anestetico locale per uso odontoiatrico è fatta principalmente in base a quattro criteri: durata e complessità dell’intervento, bisogno di emostasi, necessità del controllo post chirurgico del dolore, controindicazioni a specifici farmaci, ad esempio allergie

somministrazione anestesia locale

Somministrazione di un’anestesia locale

In alternativa si può optare per la sedazione cosciente: è una tecnica anestetica tra le più utilizzate, in quanto il paziente è completamente insensibile al dolore ma allo stesso tempo può collaborare serenamente con il dentista durante tutto il trattamento. Mantenendo invariati i parametri vitali, come ad esempio la respirazione, il paziente è in grado di rispondere a domande, eseguire ordini semplici come aprire o chiudere la bocca ed effettuare operazioni di risciacquo della bocca.

La sedazione cosciente viene ottenuta tramite inalazione di un gas anestetico, il protossido di azoto, e ossigeno oppure con la somministrazione endovenosa di benzodiazepine.

La sedazione cosciente richiede la presenza dell’anestesista in studio.

La sedazione cosciente in un centro Easydent

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO: L’INTERVENTO

Estrazione dei denti e posizionamento degli impianti

Poco tempo dopo la fase diagnostica gli impianti di solito possono essere inseriti nell’osso mascellare o mandibolare in un’unica seduta.

In questa fase il dentista incide leggermente la gengiva, posiziona un adeguato numero di impianti in titanio nelle zone edentule delle ossa mascellari. Dopo l’inserimento, i tessuti gengivali vengono suturati nella loro posizione  originale, vengono inseriti gli Abutment (monconi).

La prima fase chirurgica viene generalmente eseguita ambulatorialmente in anestesia locale, ma a richiesta del paziente può essere effettuata in sedazione cosciente.

La seconda fase eseguita subito dopo l’inserimento degli impianti è il posizionamento della protesi provvisoria fissata sugli abutment (monconi)  precedentemente posizionati. La protesi sarà quindi adattata ai tessuti gengivali attraverso la ribasatura affinché il paziente possa fin da subito masticare agevolmente ripristinando il sorriso in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido.

Esempi di impianti dentali

Uno o due giorni dopo l’intervento la ferita viene controllata e dopo circa 10/15 (generalmente si usano suture riassorbibili) i punti saranno in via di riassorbimento.

Da quel momento ha inizio la fase di guarigione in cui avviene la rigenerazione dell’osso, che dura mediamente tre mesi, senza stress e di norma senza ulteriori appuntamenti dal dentista, salvo che per periodici controlli.

A INTERVENTO ULTIMATO

A cicli di 15 giorni l’implantologo  visiterà il paziente per verificare che tutto stia procedendo correttamente.

Dopo 3-6 mesi la protesi provvisoria verrà sostituita con una fissa definitiva.

È buona norma sottoporsi a visita con pulizia 2 volte all’anno. Gli impianti durano tutta la vita, la protesi meno, ma ha comunque una lunga durata (25 anni in media) a seconda delle buoni condizioni di salute generali e a patto che tu te ne prenda cura. Fumo e cattiva igiene sono la causa principale di problemi agli impianti.

RACCOMANDAZIONI:

E’ consigliato nei primi due giorni usare una borsa del ghiaccio sulla guancia a livello della zona dove c’è stato l’intervento. Si consiglia di tenere l’impacco per 20 minuti con una pausa di 15 minuti tra le applicazioni.

Dopo l’intervento di implantologia cosa posso mangiare?

Si può ingerire cibi e alimenti morbidi (come yogurt, pesce bollito, polpette, budini, omogeneizzati, carne macinata, frullati, minestre tiepide, zuppe tiepide, purè, gelati).

Non mangiare elementi troppo caldi e evita alimenti granulosi (dove i semini possono rimanere tra i denti, come i kiwi e i frutti di bosco).
Non masticare cibi solidi per almeno 8 settimane dopo l’intervento.

Dopo l’intervento si possono lavare i denti?

Prima della rimozione dei punti non si possono spazzolare i denti (che avviene dopo 2 settimane). Si possono fare 2 sciacqui al giorno con collutorio basato su clorexidina allo 0.12 (senza diluirlo con acqua)

E’ importante non superare le dosi consigliate previste per il collutorio per evitare allergie
Non bere altri liquidi per almeno 1 ora dopo lo sciacquo.

Posso dormire normalmente?

Per i primi 2 giorni dovrai dormire con la testa sollevata su un paio di cuscini. Ridurrai l’eventuale presenza di dolore e sanguinamento.

Le cose che devi ricordare dopo aver fatto un’intervento di Implantologia:

  • Non praticare sport per una settimana
  • Se compare del sangue, posiziona un tampone di garza umida sulla ferita per almeno mezz’ora, tenere stretto il tampone tra le due arcate, tenere la  bocca chiusa e ferma
  • Evitare di fumare fino alla rimozione dei punti di sutura
  • Prendi l’antidolorifico per 2 giorni dopo l’intervento anche se non hai dolore
  • Non bere alcolici
  • Niente cibi caldi nei primi 2 giorni
  • Non masticare cibi duri per 2 mesi
  • Non toccare la ferita con le mani
  • Non spazzolare la zona nei primi giorni: si potrebbero rompere i punti e compromettendo la guarigione
  • Il primo giorno non sciacquare
  • Tenersi alle dosi consigliate di collutorio evitando possibili allergie
  • Stare lontando dal sole per 3 giorni
  • In caso di dolore o per qualsiasi dubbio contattare immediatamente lo studio

PER ALTRE INFORMAZIONI E PRENOTARE UN CHECK UP

Compila il modulo sottostante con i tuoi dati
e invia una richiesta di contatto




    Preferenza orario del ricontatto

    ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE

    lavaggio protesi

    IGIENE ORALE DOMICILIARE NEI PAZIENTI CON PROTESI

    Il management dell'igiene orale domiciliare nei pazienti con protesi dentali è un processo complesso che richiede particolare attenzione
    Illustrazione dente come materiale di innesto nella rigenerazione ossea

    DENTE COME MATERIALE DI INNESTO NELLA RIGENERAZIONE OSSEA

    Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia dei materiali derivati dai denti nella rigenerazione ossea. Ad esempio, la polvere di dentina autologa è stata utilizzata con successo per la rigenerazione dei difetti ossei peri-implantari, migliorando la stabilità e l’integrazione degli impianti dentali.

    CURARE LE GENGIVE PER IL BENESSERE DELL’INTESTINO

    Le gengive, tessuti molli essenziali per il supporto dei denti, possono riflettere condizioni più ampie del nostro corpo. Ricerche recenti hanno dimostrato una correlazione significativa tra malattie gengivali, come gengivite e parodontite, e problemi intestinali.
    due studenti un ragazzo e una ragazza sorridenti con zaino e libri in mano

    STUDIARE CON IL SORRISO

    Buongiorno studenti universitari. Sappiamo che siete impegnati tra lezioni, studio e divertimento con gli amici. Ma mentre affrontate la vostra vita quotidiana, c'è qualcosa di importante che vogliamo ricordarvi: la vostra salute dentale.
    donna con gengiva infiammata

    COSE DA SAPERE SULLE GENGIVE

    La gengiva è un tessuto di tipo molle che circonda i denti e ricopre il processo alveolare. E' di colore rosa corallo, opaca e compatta. Si estende dal margine gengivale libero, connesso alla corona dentale, fino alla giunzione mucogengivale, dove continua con la mucosa alveolare che appare lassa e scura e ricopre il pavimento orale.
    L'endodonzia cura il sorriso salvando i tuoi denti

    L’ENDODONZIA CURA IL SORRISO SALVANDO I TUOI DENTI

    L’ endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che cura i problemi dei denti conservandoli nella propria sede senza estrarli rimuovendo la polpa dentale e i batteri dal canale radicolare.
    Particolare di viso di donna con scritta: Migliora la tua vita con la medicina estetica

    MIGLIORA LA TUA VITA CON LA MEDICINA ESTETICA

    Nei centri Easydent di Parabiago, Pantigliate, è possibile richiedere i trattamenti di medicina estetica con medici specialisti. I nostri medici sono in continuo aggiornamento per consigliare e accompagnare il paziente attraverso tutte le fasi del trattamento.
    senior sorridente con scritta puoi tornare a sorridere in 24 ore con gli impianti pterigoidei

    IMPIANTI PTERIGOIDEI

    Gli Impianti Pterigoidei chiamati così perché prendono il nome dal processo pterigoideo dell’osso sfenoide dove vengono inseriti; sono più lunghi degli impianti dentali classici e sono usati per la riabilitazione di un’arcata con mancanza di elementi dentali.
    Donna che mangia un gelato con espressione dolorante a causa della sensibilità dentale.

    LA SENSIBILITÀ DENTALE

    L'ipersensibilità dentinale, o sensibilità dentale, è un problema dentale comune. È una condizione che può svilupparsi nel corso del tempo, in conseguenza di disturbi comuni quali recessione gengivale (gengive che "si ritirano") e usura dello smalto.
    intarsi dentali - illustrazione

    INTARSI DENTALI

    L’intarsio dentale anche chiamato restauro indiretto è un manufatto utilizzato nel campo dell’estetica dentale per curare i denti posteriori della bocca (molari e premolari) quando la carie dentale è troppo profonda o a seguito di un trauma importante quando la parte di dente sano non può essere curata con una semplice otturazione in composito.
    Donna con capelli rossi in gravidanza

    SORRISI IN GRAVIDANZA

    Durante la gravidanza la bocca può essere più esposta a malattie orali. La bocca considerata la porta del corpo, può rivelare molto della salute generale di un essere umano.
    misuratore diabete fumetto

    Protetto: Diabete e Salute Orale

    La correlazione tra diabete e salute orale è molto stretta, ma pochi lo sanno e provvedono a trovare rimedi adeguati. I diabetici hanno poca resistenza ai batteri e poca salivazione. Questo aumenta la vulnerabilità e la comparsa di patologie orali e del parodonto e quest'ultime a loro volta possono aumentare i valori glicemici.

    IL SORRISO NELL’ARTE

    Osserviamo la rappresentazione del sorriso in diversi periodi della storia dell'arte.

    CONOSCI L’IMPORTANZA DELL’IGIENE DENTALE PROFESSIONALE?

    L’igiene dentale professionale o pulizia dei denti è consigliata almeno due volte l’anno. Ha lo scopo di rimuovere in modo completo placca e tartaro, e di prevenire la possibilità di contrarre malattie del cavo orale.
    Donna con dente dolorante si tocca la guancia - scritta carie? piccoli problemi che se non curati diventano pericolosi

    LE CARIE DENTALI

    Se si avverte dolore, se l’alito è cattivo, se si formano infezioni o accessi, quasi sicuramente è perchè è presente una carie. Le carie sono un disturbo molto comune, una delle malattie più diffuse.
    Bella donna sorridente con scritta non aspettare di essere felice per sorridere ma sorridi per essere felice

    SORRIDI PER ESSERE FELICE

    Oggi è importante avere un bel sorriso, questo può avere importanti benefici sulla qualità della vita. aumentando sicurezza e autostima. Grazie all’odontoiatria estetica si possono raggiungere risultati sorprendenti, i denti possono tornare bianchi e si possono correggere la maggior parte dei difetti del sorriso di una persona.
    Immagine di donna con infografiche

    Protetto: Ringiovanisci il tuo viso

    Dopo i 25 anni, la pelle comincia a cambiare subendo un lungo processo che la rende più secca e disidratata. Nei nostri centri di Lodi, Parabiago e Pantigliate Gli specialisti in Medicina Estetica ti aspettano, per il trattamento più adatto al tuo caso.
    corone in zirconio

    CORONE IN ZIRCONIO CERAMICA

    Molto spesso nella pratica odontoiatrica, si rende necessario sostituire elementi dentali mancanti o rivestire denti naturali, che hanno subito una terapia endodontica e nonostante la ricostruzione si presentano fragili.

    ONDE D’URTO A PANTIGLIATE E LODI

    Le onde d’urto radiali sono delle onde acustiche ad alta energia. L’energia cinetica del proiettile, creata dal generatore elettromagnetico, viene trasferita all’applicatore del manipolo e successivamente al tessuto. Dalla collisione si genera un’onda d’urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nel primo strato sottostante.L’energia rilasciata alle cellule stimola i meccanismi biologici di riparazione tissutale e diminuisce l’infiammazione responsabile del dolore.

    EPICONDILITE

    L’epicondilite è una malattia infiammatoria ad andamento progressivo, che consiste in una tendinopatia di origine meccanica, dovuta a microtraumi ripetuti Il principale tendine dell’avambraccio, così infiammato, diventa rigido e impedisce la completa distensione dei muscoli flessori di avambraccio, polso e mano. Per tale ragione è facile capire come possa diventare fortemente invalidante.

    CONSULTO FISIOTERAPICO GRATUITO

    Presso i Polispecialistici EASYDENT di Parabiago e Pantigliate sono operativi oltre ai servizi di odontoiatria, anche la Fisioterapia che offre interventi di prevenzione, e riabilitazione nelle aree della motricità laddove ci sono generano situazioni di limitazione funzionale e disabilità causate da processi di invecchiamento, lesioni traumatiche o malattie patologiche.
    Foto di cibo contenente vitamina D con scritta l'importanza della vitamina D

    L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D

    Intervenedo in molti processi metabolici, la vitamina D è di vitale importanza per il benessere del nostro organismo. Nel periodo dove non è possibile esporsi al sole è importante sapere che la Vitamina D, si può trovare anche nel latte e in alcuni cibi.
    Donna con fetta di arancia in sostituzione del proprio sorriso

    VITAMINA C PER I NOSTRI DENTI

    La più nota vitamina è la Vitamina C (detta anche Acido Ascorbico) é di fondamentale importanza per una corretta nutrizione dell’organismo. Solubile in acqua, deve essere appresa con la dieta alimentare.
    vi presento le classi di black

    VI PRESENTO LE CLASSI DI BLACK

    Prendendo spunto da un magnifico film #VipresentojoeBlack, vogliamo spiegarVi le fomose Classi di #Black che sono le cinque classificazioni ufficiale della più nota malattia che affligge i nostri denti, cioè la #carie.

    LE FACCETTE DENTALI PER UN NUOVO SORRISO

    Avevo sentito parlare delle faccette dentali, ma non avevo idea di cosa fossero realmente. Quindi mi sono recata da EasyDent per avere maggiori informazioni.

    SCOPRI IL SEGRETO DELLA BOCCA DI FREDDIE MERCURY

    Perchè il famoso cantante nonostante avesse un sorriso non esteticamente perfetto, non abbia mai sistemato la sua bocca?
    illustrazione uomo dolori schiena

    PERIARTRITE

    Possiamo definire periartrite l'infiammazione cronica di una o più strutture che formano un'articolazione.
    Ragazza nel letto con mani sulle guance con espressione dolorante

    IL BRUXISMO

    Il Bruxismo, parola che deriva dal greco e significa letteralmente digrignamento dei denti

    ALITOSI: SOGGEZIONE ELIMINABILE

    L’alito cattivo o alitosi, è un problema che hanno molte persone che da noia sia per chi ne soffre che per chi lo subisce
    3 Donne felici e sorridenti

    L’UNIVERSO DEL SORRISO

    Un viaggio nell'universo del sorriso, per ricordare quanto è importante ridere per stare bene con se stessi e con gli altri
    dentisti professionali sorridenti

    IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE DENTALE

    La prevenzione dentale, è la migliore soluzione per prevenire le patologie della bocca e del cavo orale.
    Bocca con rossetto dorato, denti bianchi e perle bianche

    SBIANCAMENTO PROFESSIONALE DENTALE

    In questo articolo andiamo ad approfondire cos’è e come funziona lo sbiancamento dentale.
    allineamento dentale, illustrazione prima e dopo la cura

    ORTODONZIA INVISIBILE E FISSA

    Da oltre vent’anni ci affianchiamo ad aziende che sperimentano e ricercano l’innovazione nel campo dell’ortodonzia moderna.
    vide impianto dentale

    IMPLANTOLOGIA SENZA PENSIERI

    In questo articolo potrete osservare un video animato dell'inserimento di un impianto dentale
    Bella donna sorridente

    REGALATI UN SORRISO: INFORMAZIONI SUGLI IMPIANTI DENTALI

    Video Informativo, sugli impianti dentali, per il miglioramento della qualità della vita

    VUOI SAPERE COME RISPARMIARE TEMPO E DENARO SALVAGUARDANDO LA TUA SALUTE?

    l’importanza dell’igiene orale e della prevenzione con controlli periodici e programmati dal dentista
    uomo sorridente con scritta tutto quello che devi sapere sulla parodontite

    TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA PARODONTITE! RIMEDI E PROTOCOLLO DI CURA

    La parodontite è un infezione batterica che colpisce i tessuti di supporto del dente (parodonto)
    Dottore sorridente e illustrazione dente con punto di domanda

    POSSO RIMANERE SENZA UN DENTE DOPO AVERLO PERSO? IL DENTISTA RISPONDE

    Il dentista risponde ad una domanda di un pazienta, sulla perdita dei denti e la possibilità di rimanere senza senza avere problemi
    odontotecnico lavora su una protesi

    OGNI DENTIERA È DIVERSA. COME SI FA LA TUA PROTESI?

    Ogni protesi mobile (o dentiera) è diversa perché tutte le bocche lo sono.In questo articolo spiegheremo in modo semplice come si fa una protesi mobile.
    Bocca sorridente e corone odontoiatriche

    PROTESI DENTALI: VANTAGGI DELLA CORONA IN ZIRCONIO

    Sono diversi i vantaggi della corona in zirconio rispetto alle protesi dentali realizzate con leghe tradizionali; è un materiale che rende la protesi esteticamente più simile al dente reale e rappresenta una soluzione tecnicamente ed esteticamente eccellente per chi cerca un nuovo sorriso.
    giovane donna dubbiosa

    SALUTE ORALE: 8 FALSI MITI SULLA CURA E L’IGIENE DEI DENTI

    Sono ancora diffusissimi i falsi miti sula cura dei denti, l’igiene e più in generale sulla salute orale. Facciamo un po’ di chiarezza!
    illustrazione della bocca dall'interno, con lingua e denti

    IL RUOLO DELLA LINGUA E DEI DENTI SULLA POSTURA CORPOREA

    “La lingua batte dove il dente duole” dice il proverbio, e in effetti la posizione della lingua è in stretto legame con la salute dei denti. Essa, in condizioni alterate, può perfino influenzare la nostra postura corporea.
    Donna con mal di denti

    MAL DI DENTI: PERCHÉ I DENTI FANNO MALE

    I denti fanno male perché la struttura portante del dente non è più isolata. Quando questo accade avvertiamo il mal di denti perché si sviluppa un’ipersensibilità che comporta una sensazione di dolore rapido e intenso, causato da agenti chimici o sollecitazioni fisiche.
    illustrazione dente con occhiali e vocabolario

    IL VOCABOLARIO DEL DENTISTA: GLOSSARIO DI ODONTOIATRIA

    Abbiamo stilato un breve "vocabolario del dentista" per offrire una guida sui termini più utilizzati in odontoiatria.Questo glossario potete consultarlo per capire le tante parole, spesso sconosciute ai non addetti ai lavori, che vengono normalmente utilizzate nei piani di cura, nelle informative o nel dialogo col dentista.
    illustrazione fumetto paziente castoro sdraiato in poltrona e dentista canguro

    SUSSIDIARIO EASYDENT: APPUNTI DI IGIENE ORALE E FISIONOMIA DELLA BOCCA PER I PIÙ PICCOLI – DOWNLOAD GRATUITO!

    In questa sezione, di seguito, è possibile sfogliare e scaricare il nuovo Sussidiario easydent "appunti di igiene orale e fisionomia della bocca", realizzato appositamente per i più piccoli.
    dottore con illustrazione focus bocca e impianto dentale

    DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SUGLI IMPIANTI DENTALI

    Pensi che gli impianti dentali possano essere una soluzione anche per te e vuoi saperne di più?Abbiamo raccolto le domande più frequenti dei nostri pazienti così chiarirai ogni dubbio sui trattamenti di implantologia.
    illustrazione denti e impianto dentale

    COS’È L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

    In questo approfondimento vedremo cos’è l’implantologia a carico immediato e quali sono i vantaggi che si hanno nel scegliere questa eccezionale tecnica rispetto alla procedura tradizionale.
    illustrazione denti e impianto dentale

    IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO: PERCHÉ NON TUTTI I DENTISTI POSSONO ESEGUIRLA?

    L’implantologia a carico immediato permette di avere denti fissi in tempi molto ristretti (in sole 24 ore), ma non tutti i dentisti posso eseguirla. Scopriamo perché.