Cos’è l’intarsio dentale?
L’intarsio dentale anche chiamato restauro indiretto è un manufatto utilizzato nel campo dell’estetica dentale per curare i denti posteriori della bocca (molari e premolari) quando la carie dentale è troppo profonda o a seguito di un trauma importante
L’intarsio dentale è una tecnica utilizzata anche per la sostituzione di vecchie otturazioni in amalgama con un materiale biocompatibile e con resa maggiore.
Come si applica l’intarsio dentale?
Per applicare un intarsio dentale servono solo due sedute. Si tratta, quindi, di una procedura piuttosto semplice.
La prima seduta serve a preparare il dente e soprattutto a prendere l’impronta che consente la creazione dell’intarsio in laboratorio.
Saranno i tecnici, infatti, a riprodurre il “tassello” mancante, assolutamente identico a quello necessario per chiudere il dente.
In attesa del loro lavoro, al dente curato del paziente viene applicata un’otturazione provvisoria.
Invece, la seconda seduta (che può arrivare dopo una decina di giorni) è quella in cui viene effettivamente applicato l’intarsio dentale, dopo aver rimosso l’otturazione provvisoria.
La stabilizzazione viene realizzata utilizzando del cemento composito (che esclude infiltrazioni batteriche), per poi procedere alla lucidatura e alla prova del buon funzionamento dell’occlusione.
Il dentista poi si occuperà di verificare il lavoro e rifinire il dente in caso di punti di occlusione non perfetti così da rendere la protesi perfetta.
Com’è realizzato un intarsio
L’intarsio dentale, un pò come la corona dentale, può essere realizzato con materiali differenti come leghe metalliche, resine e ceramica.
La ceramica è certamente uno dei materiali più consigliati essendo biocompatibile, duraturo e molto simile ai denti naturali.
Qual’è il miglior materiale per l’intarsio dentale
A seconda delle resa estetica che si vuole ottenere i materiali impiegati sono tutti validi, l’importante è usare solo materiali di prima qualità e affidare il lavoro a un dentista easydent e a un laboratorio odontotecnico specializzato.
Il materiale migliore è quello che permette una resa estetica migliore e la maggior durata nel tempo.
Un ottimo intarsio dentale deve riuscire a ricreare l’armonia del nostro sorriso adattandosi perfettamente in forma, dimensione e cromia.
Intarsio in composito
Nel video potete osservare alcune immagini che mostrano i risultati dopo aver trattato i denti dei pazienti con intarsio in composito.
COMPILA IL MODULO
PER PRENOTARE UNA VISITA CON UN NOSTRO MEDICO
-
i direttori sanitari sono visionabili a questo link:
https://www.easydent.com/i-nostri-direttori-sanitari/
informazione sanitaria ai sensi della legge 248 (legge Bersani) del 04 08 2006