Le principali malattie della bocca

In questo approfondimento faremo chiarezza su quali sono le principali malattie della bocca.

Parleremo di:

  • CARIE
  • MALATTIE PARODONTALI
  • MALOCCLUSIONI
  • FRATTURE E TRAUMI
  • EDENTULIE
  • BRUXISMO
  • LESIONI DELLE MUCOSE
  • ALITOSI

LA CARIE

La malattia più frequente del cavo orale, ma anche di tutto l’organismo, è la carie.

Può colpire tutti i denti, da latte e permanenti, ed anche i denti già curati (recidiva).

  1. È caratterizzata dalla distruzione dei tessuti mineralizzati del dente: la causa può avere origini di natura genetica ed ambientale, come un’alimentazione ricca di zuccheri.
  2. Se non si interviene curando i denti, la carie in genere progredisce. Quando arriva ad interessare la polpa, cioè la parte innervata del dente, si ha la pulpite, che si manifesta col classico mal di denti acuto.
  3. L’infezione può propagarsi alle ossa alveolari sotto forma di ascessi che provocano gonfiori in bocca e nel volto.

Cura

Il trattamento terapeutico varia a seconda dell’estensione della lesione cariosa: da una semplice otturazione ad una ricostruzione complessa, ad una devitalizzazione o in alcuni casi all’estrazione del dente.

Prevenzione

Per prevenire questa malattia, oltre ad un’attenta igiene orale e ad una dieta corretta, possono essere d’aiuto l’apporto di fluoro e la sigillatura dei solchi (protezioni di resina fluida che vengono applicate generalmente sulle superfici masticanti dei denti).

LE MALATTIE PARODONTALI

Gengiviti e parodontiti sono malattie molto frequenti che interessano i tessuti di sostegno del dente (parodonto). Sono causate dalla placca batterica e dal tartaro (placca calcificata).

  1. Le gengiviti rappresentano la forma più lieve della malattia: i batteri causano un’infiammazione delle gengive, che appaiono rosse, gonfie e sanguinanti allo spazzolamento. Le gengiviti guariscono se vengono rimossi i fattori causali, ma se non curate, possono evolvere in parodontiti.
  2. Le parodontiti sono ben più gravi: i denti perdono sostegno, iniziano a distanziarsi e a muoversi, fino a cadere.
  3. Le terapie consistono nella rimozione di placca e tartaro (detartrasi) da parte dell’igienista dentale o in interventi più complessi nei casi più gravi. La prevenzione è basata su un’accurata e completa igiene orale.

MALOCCLUSIONI

La malocclusione (chiusura sbagliata) è una disarmonia delle arcate dentali e/o delle ossa mascellari.

Le varie mal posizioni che i denti possono avere (rotazioni, affollamenti, inclinazioni errate, spaziature, ecc.) causano problemi di contatto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore, con conseguenze estetiche e di masticazione, che necessitano di cura da parte di uno specialista in ortodonzia (termine che significa “denti dritti”).

La causa di molte malocclusioni è ereditaria, ma altre si sviluppano a causa di una cattiva respirazione a bocca aperta e per il protrarsi di abitudini viziate come il succhiamento del dito o del succhiotto di gomma.

Principali difetti ortododontici

illustrazione difetti ortodontici
  1. MORSO APERTO: quando i molari chiudono tra loro, ma i denti anteriori non si toccano.
  2. MORSO PROFONDO: quando i molari chiudono tra loro, ma gli incisivi superiori coprono eccessivamente quelli inferiori.
  3. MORSO INCROCIATO: quando i molari chiudono, ma qualche dente superiore chiude internamente a quelli inferiori.

Tipi di malocclusione

illustrazione malocclusione

a. PRIMA CLASSE: l’arcata superiore è in posizione corretta rispetto a quella inferiore, ma i denti sono affollati, o storti.

b.SECONDA CLASSE: l’arcata superiore è troppo in avanti o quella inferiore è troppo indietro (prognatismo mascellare).

c. TERZA CLASSE: l’arcata inferiore è troppo in avanti, o quella superiore troppo indietro (prognatismo mandibolare).

L’apparecchio ortodontico

L’apparecchio ortodontico è lo strumento di lavoro dell’ortodontista per gli allineamenti dentali, gli accomodamenti occlusali e l’armonia di crescita scheletrica.

Gli apparecchi possono essere fissi o mobili, con attacchi metallici o invisibili, di ceramica bianca e di plastica trasparente … a seconda del caso da risolvere! Molte volte l’uso di apparecchi è accompagnato da esercizi di ginnastica per rinforzare i muscoli della bocca e della faccia, per migliorare la respirazione e la deglutizione.

FRATTURE E TRAUMI

Piccole e grandi fratture possono essere causate da incidenti o da altri traumi.

A volte il dente è irrecuperabile, ma spesso è possibile riattaccarlo se il primo soccorso è avvenuto adeguatamente: frammenti e denti caduti devono essere raccolti senza lavaggio e subito conservati in soluzione fisiologica o in bocca nella saliva (o anche in un po’ di latte) fino al controllo medico entro le due ore successive al trauma.

La prevenzione è sicuramente basata sull’educazione alla sicurezza e sulla protezione con paradenti in caso di sport a rischio

EDENTULIE

L’edentulia è la mancanza di uno o più denti.

Le cause più frequenti della perdita dei denti sono i traumi dentali o le parodontiti.

Spesso si sottovaluta l’importanza di rimpiazzare i denti mancanti. Quando manca anche un solo dente, i denti migrano negli spazi liberi e si possono creare disarmonie nelle arcate dentali. Per tali ragioni è necessario consultare un odontoiatra per riabilitare eventualmente i denti mancanti con delle protesi (denti finti).

BRUXISMO

È l’abitudine di digrignare e serrare i denti in modo perlopiù involontario.

È una disfunzione talmente diffusa nella prima infanzia da ritenersi normale. Dopo la permuta può essere segno di malocclusione e di ipertono muscolare.

Oggi, forse a causa dello stress è in aumento anche tra gli adulti, come i “click” articolari.

Assottiglia lo smalto dei denti per usura, determina dolore ai muscoli masticatori e disfunzioni dell’articolazione della mandibola.

LESIONI DELLE MUCOSE

Le lesioni della mucosa orale possono essere estremamente variegate sia nell’aspetto che nella gravità: vanno da patologie semplici e frequenti (come le afte e gli herpes) fino a lesioni tumorali.

Se in bocca vedi una lesione sospetta, non la trascurare, fai una visita!

ALITOSI

illustrazione fumetto alitosi

Anche l’alito cattivo può procurare disagio nella vita di relazione.

L’alitosi può essere causata semplicemente da cibi contenenti molecole volatili, come la cipolla e l’aglio, ma anche da patologie della bocca (sia dei denti che delle gengive) o dell’organismo (spesso gastrointestinali).

NOTE SULL’AUTORE

Federico De Zani

Dental blogger, grafico, appassionato di Social Media e Marketing.

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione si specializza in Marketing Management all’università degli Studi di Bergamo e in grafica pubblicitaria. Ha collaborato con agenzie creative specializzate in web marketing e in organizzazione di eventi e dal 2016 lavora come grafico e responsabile della comunicazione di EasyDent (cliniche odontoiatriche). Appassionato di odontoiatria realizza contenuti in diretta collaborazione col team EasyDent pensati per il pubblico non esperto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE

ONDE D’URTO A PANTIGLIATE E PARABIAGO

Le onde d’urto radiali sono delle onde acustiche ad alta energia. L’energia cinetica del proiettile, creata dal generatore elettromagnetico, viene trasferita all’applicatore del manipolo e successivamente al tessuto. Dalla collisione si genera un’onda d’urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nel primo strato sottostante.L’energia rilasciata alle cellule stimola i meccanismi biologici di riparazione tissutale e diminuisce l’infiammazione responsabile del dolore.

EPICONDILITE

/
L’epicondilite è una malattia infiammatoria ad andamento progressivo, che consiste in una tendinopatia di origine meccanica, dovuta a microtraumi ripetuti Il principale tendine dell’avambraccio, così infiammato, diventa rigido e impedisce la completa distensione dei muscoli flessori di avambraccio, polso e mano. Per tale ragione è facile capire come possa diventare fortemente invalidante.

CONSULTO FISIOTERAPICO GRATUITO

/
Presso i Polispecialistici EASYDENT di Parabiago e Pantigliate sono operativi oltre ai servizi di odontoiatria, anche la Fisioterapia che offre interventi di prevenzione, e riabilitazione nelle aree della motricità laddove ci sono generano situazioni di limitazione funzionale e disabilità causate da processi di invecchiamento, lesioni traumatiche o malattie patologiche.

L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D

/
Intervenedo in molti processi metabolici, la vitamina D è di vitale importanza per il benessere del nostro organismo. Nel periodo dove non è possibile esporsi al sole è importante sapere che la Vitamina D, si può trovare anche nel latte e in alcuni cibi.
Donna con fetta di arancia in sostituzione del proprio sorriso

VITAMINA C PER I NOSTRI DENTI

/
La più nota vitamina è la Vitamina C (detta anche Acido Ascorbico) é di fondamentale importanza per una corretta nutrizione dell’organismo. Solubile in acqua, deve essere appresa con la dieta alimentare.
vi presento le classi di black

VI PRESENTO LE CLASSI DI BLACK

/
Prendendo spunto da un magnifico film #VipresentojoeBlack, vogliamo spiegarVi le fomose Classi di #Black che sono le cinque classificazioni ufficiale della più nota malattia che affligge i nostri denti, cioè la #carie.

Protetto: LE FACCETTE DENTALI PER UN NUOVO SORRISO

/
Avevo sentito parlare delle faccette dentali, ma non avevo idea di cosa fossero realmente. Quindi mi sono recata da EasyDent per avere maggiori informazioni.

SCOPRI IL SEGRETO DELLA BOCCA DI FREDDIE MERCURY

/
Perchè il famoso cantante nonostante avesse un sorriso non esteticamente perfetto, non abbia mai sistemato la sua bocca?
illustrazione uomo dolori schiena

PERIARTRITE

/
Possiamo definire periartrite l'infiammazione cronica di una o più strutture che formano un'articolazione.
ragazza che soffre di bruxismo

IL BRUXISMO

/
Il Bruxismo, parola che deriva dal greco e significa letteralmente digrignamento dei denti

ALITOSI: SOGGEZIONE ELIMINABILE

/
L’alito cattivo o alitosi, è un problema che hanno molte persone che da noia sia per chi ne soffre che per chi lo subisce
3 ragazze allegre e sorridenti con titolo dell'articolo

L’UNIVERSO DEL SORRISO

/
Un viaggio nell'universo del sorriso, per ricordare quanto è importante ridere per stare bene con se stessi e con gli altri
dentisti professionali sorridenti

IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE DENTALE

/
La prevenzione dentale, è la migliore soluzione per prevenire le patologie della bocca e del cavo orale.
Bocca con rossetto dorato, denti bianchi e perle bianche

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE DENTALE

/
In questo articolo andiamo ad approfondire cos’è e come funziona lo sbiancamento dentale.
allineamento dentale, illustrazione prima e dopo la cura

ORTODONZIA INVISIBILE E FISSA

/
Da oltre vent’anni ci affianchiamo ad aziende che sperimentano e ricercano l’innovazione nel campo dell’ortodonzia moderna.
vide impianto dentale

IMPLANTOLOGIA SENZA PENSIERI

/
In questo articolo potrete osservare un video animato dell'inserimento di un impianto dentale
Bella donna sorridente

REGALATI UN SORRISO: INFORMAZIONI SUGLI IMPIANTI DENTALI

/
Video Informativo, sugli impianti dentali, per il miglioramento della qualità della vita
donna con capelli rossi e occhiali che fa occhiolino e sorride

VUOI SAPERE COME RISPARMIARE TEMPO E DENARO SALVAGUARDANDO LA TUA SALUTE?

/
l’importanza dell’igiene orale e della prevenzione con controlli periodici e programmati dal dentista
uomo occhi azzurri camicia bianca sorridente

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA PARODONTITE! RIMEDI E PROTOCOLLO DI CURA

/
La parodontite è un infezione batterica che colpisce i tessuti di supporto del dente (parodonto)
dottore dentista sorridente dente e punto di domanda

POSSO RIMANERE SENZA UN DENTE DOPO AVERLO PERSO? IL DENTISTA RISPONDE

/
Il dentista risponde ad una domanda di un pazienta, sulla perdita dei denti e la possibilità di rimanere senza senza avere problemi
odontotecnico lavora su una protesi

OGNI DENTIERA È DIVERSA. COME SI FA LA TUA PROTESI?

/
Ogni protesi mobile (o dentiera) è diversa perché tutte le bocche lo sono.In questo articolo spiegheremo in modo semplice come si fa una protesi mobile.
Bocca sorridente e corone odontoiatriche

PROTESI DENTALI: VANTAGGI DELLA CORONA IN ZIRCONIO

/
Sono diversi i vantaggi della corona in zirconio rispetto alle protesi dentali realizzate con leghe tradizionali; è un materiale che rende la protesi esteticamente più simile al dente reale e rappresenta una soluzione tecnicamente ed esteticamente eccellente per chi cerca un nuovo sorriso.
illustrazione della bocca dall'interno, con lingua e denti

IL RUOLO DELLA LINGUA E DEI DENTI SULLA POSTURA CORPOREA

/
“La lingua batte dove il dente duole” dice il proverbio, e in effetti la posizione della lingua è in stretto legame con la salute dei denti. Essa, in condizioni alterate, può perfino influenzare la nostra postura corporea.
Donna con mal di denti

MAL DI DENTI: PERCHÉ I DENTI FANNO MALE

/
I denti fanno male perché la struttura portante del dente non è più isolata. Quando questo accade avvertiamo il mal di denti perché si sviluppa un’ipersensibilità che comporta una sensazione di dolore rapido e intenso, causato da agenti chimici o sollecitazioni fisiche.
illustrazione dente con occhiali e vocabolario

IL VOCABOLARIO DEL DENTISTA: GLOSSARIO DI ODONTOIATRIA

/
Abbiamo stilato un breve "vocabolario del dentista" per offrire una guida sui termini più utilizzati in odontoiatria.Questo glossario potete consultarlo per capire le tante parole, spesso sconosciute ai non addetti ai lavori, che vengono normalmente utilizzate nei piani di cura, nelle informative o nel dialogo col dentista.
illustrazione fumetto paziente castoro sdraiato in poltrona e dentista canguro

SUSSIDIARIO EASYDENT: APPUNTI DI IGIENE ORALE E FISIONOMIA DELLA BOCCA PER I PIÙ PICCOLI – DOWNLOAD GRATUITO!

/
In questa sezione, di seguito, è possibile sfogliare e scaricare il nuovo Sussidiario easydent "appunti di igiene orale e fisionomia della bocca", realizzato appositamente per i più piccoli.
dottore con illustrazione focus bocca e impianto dentale

DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SUGLI IMPIANTI DENTALI

/
Pensi che gli impianti dentali possano essere una soluzione anche per te e vuoi saperne di più?Abbiamo raccolto le domande più frequenti dei nostri pazienti così chiarirai ogni dubbio sui trattamenti di implantologia.
illustrazione denti e impianto dentale

COS’È L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

/
In questo approfondimento vedremo cos’è l’implantologia a carico immediato e quali sono i vantaggi che si hanno nel scegliere questa eccezionale tecnica rispetto alla procedura tradizionale.
illustrazione castoro con fazzoletto legato alla testa per il mal di denti

LE PRINCIPALI MALATTIE DELLA BOCCA

/
In questo approfondimento faremo chiarezza su quali sono le principali malattie della bocca.
mano dentista con calco

IMPRONTE DENTALI: COME SI PRENDONO E PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARLE BENE

/
In questo articolo vediamo come si prendono le impronte dentali, le principali tecniche, i possibili disagi e perché è importante farle bene per la buona uscita della protesi.
Bocca di donna con bei denti morde cioccolato

DENTI BELLI E SANI COL CIOCCOLATO!

/
Gli amanti del cioccolato saranno sicuramente felici di sapere che l’amato alimento, oltre ad essere un gran piacere per il palato, aiuta anche a mantenere i denti sani e belli!
spiaggia affollatissima di ombrelloni

EMERGENZA DENTI IN VACANZA? NO GRAZIE! COME PREVENIRE ED EVITARE IL DENTISTA IN FERIE A VOI E AI VOSTRI BAMBINI.

Immagina di essere in vacanza, in pieno relax; come ti sentiresti se avessi un’emergenza per il mal di denti e dovessi cercare d’urgenza un dentista? E se sarai all’estero? Ci sarà un dentista valido? Quanto costerà? Sempre che anche lui non sia in vacanza ad agosto!
radiografia di una mano

SAI PERCHE’ IL DENTISTA FA LA RADIOGRAFIA ALLA MANO?

/
Forse non tutti sanno che in odontoiatria la radiografia alla mano è un esame fondamentale per molti pazienti e che va eseguita prima di alcuni comuni interventi. In questo articolo vedremo in cosa consiste e il perché è così importante per alcuni pazienti.
facce con scritte

I DENTISTI IN ITALIA COSTANO TROPPO?

/
Non abbiamo dubbi: di persone soddisfatte ce ne sono molte, di dentisti preparati e onesti, all’estero, pure. Ma allora quali sono i rischi del cosiddetto “turismo dentale”? Se te lo stai ancora chiedendo (e non sei certamente l’unico!) allora forse non hai ancora chiari i veri rischi che queste cure nascondono.