L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D
Intervenedo in molti processi metabolici, la vitamina D
è di vitale importanza per il benessere del nostro organismo.
Ogni cellula del nostro corpo ha un recettore per riceverla,
viene prodotta dal nostro organismo,
ma per sintetizzarla, abbiamo bisogno di stare al sole.
La dose giornaliera indicata è fra le 400 e le 800 IU.
In inverno dove non è possibile esporsi al sole è importante sapere che
la Vitamina D, si può trovare anche nel latte e in alcuni cibi.
A cosa serve la Vitamina D?
Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio
e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa.
Contribuisce a mantenere normali i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.
La vitamina D, inoltre, allontana il pericolo di sviluppo di malattie gravi come la sclerosi multipla, i problemi cardiaci, e l’artrite reumatoide.
Un livello basso di vitamina D potrebbe anche portare ad un declino cognitivo e alla compromissione mentale.
Carenza di vitamina D
La carenza di vitamina D incide in modo negativo sulla calcificazione delle ossa con effetti che vanno dal rachitismo per i bambini alle deformazioni ossee di varia natura e alla osteomalacia, che si presenta quando la struttura ossea esternamente è integra ma all’interno delle ossa si registra un contenuto minerale insufficiente.
Inoltre può portare ad altri problemi dell’organismo come si può osservare nell’illustrazione.
La Vitamina D e il benessere dei nostri denti
Oggi sempre più persone dopo le estrazioni dentali, considerano la possibilità di mettere un impianto. Perchè rimanendo con spazi vuoti possono avere problemi durante la masticazione o avere dolore e imbarazzo causato dallo spostamento dei denti.
Uno dei modi per contribuire al successo dell’operazione impianto dentale è quello di assicurarsi di avere sufficiente Vitamina D nel proprio organismo.
La presenza o assenza infatti, determina il successo dell’integrazione dell’impianto all’osso. E’ di grande aiuto anche nella salute delle gengive perchè contribuisce alla produzione di sostanze che riducono i batteri. Con gengive non in buona salute, gli impianti non hanno lunga vita, si consiglia quindi un igiene accurata e periodica, con appuntamento ogni sei mesi dall’odontoiatra per una pulizia professionale.
Inoltre La mancanza di Vitamina D rende i denti più deboli e vulnerabili alle carie.
Se state pensando di installare un impianto dentale, consultate il vostro dentista e chiedetegli pareri ed informazioni sull’apporto della vitamina D
Cibi con alto contenuto di vitamina D
Come già accennato ad inizio articolo, il nostro organismo sintetizza la vitamina D, attraverso i raggi solari, ma anche inserendo alcuni alimenti ricchi di questa importante amica. come il latte e i pesci grassi.
I vegetariani o chi ne sente la necessità, possono farsi consigliare degli integratori contenenti vitamina D dal dottore o dal nutrizionista.
Ecco un elenco accurato di alcuni cibi con importante contenuto di vitamina D:
Salmone, Aringhe e sardine, olio di fegato di merluzzo, Tonno, Ostriche, Gamberi, Tuorlo d’uovo, Funghi, Latte di mucca, Latte di Soia, Succo d’arancia, Cereali
I nostri ambulatori sono a Cormano, Lodi, Orzinuovi, Parabiago, Pantigliate
negli ambulatori di Parabiago e Pantigliate sono previsti anche i servizi di Fisioterapia, Fisiatria e Genetica e Nutrizione