Mal di denti: perché i denti fanno male

I denti fanno male perché la struttura portante del dente non è più isolata. Quando questo accade avvertiamo il mal di denti perché si sviluppa un’ipersensibilità che comporta una sensazione di dolore rapido e intenso, causato da agenti chimici o sollecitazioni fisiche.

In questo articolo faremo chiarezza sul mal di denti, sulle sue cause e come prevenirlo, quando la causa non è la carie.

Il mal di denti

I denti hanno una barriera protettiva: lo smalto. È un tessuto resistente e mineralizzato che li protegge dai fattori erosivi esterni. Lo smalto protegge la dentina, il tessuto osseo che contiene le fibre nervose responsabili della sensazione di dolore.

illustrazione dente

Escludendo i casi di carie, quando siamo ipersensibili accusiamo un dolore su uno o più denti in seguito all’esposizione a:

  • stimoli termici (cibi o bevande fredde);
  • sollecitazioni fisiche (quando ci si lava i denti con lo spazzolino);
  • contatto con sostanze agrodolci;
  • aria fredda, in seguito all’inspirazione. Questo è uno dei casi più gravi.

Le cause del mal di denti

Come abbiamo anticipato i denti fanno male perché diventano ipersensibili; i principali fattori che provocano l’ipersensibilità dentinale e quindi il mal di denti sono le seguenti:

  • abrasioni: dentifrici troppo aggressivi, spazzolamenti troppo vigorosi e setole dello spazzolino troppo rigide;
  • erosioni: in questo caso la causa è di tipo chimico. Alimenti acidi (bibite gasate, succhi di frutta, jogurt) o disfunzioni fisiche come il reflusso gastroesofageo possono compromettere l’integrità dello smalto;
  • retrazione gengivale: la dentina è esposta perché si scopre il colletto dei denti. Può essere un sintomo di parodontite;
  • bruxismo: lo smalto è rovinato a causa del digrignamento;
  • trattamenti odontoiatrici: alcuni trattamenti, come le terapie parodontali o gli sbiancamenti, possono transitoriamente causare ipersensibilità.

Curare il mal di denti

Per curare l’ipersensibilità dei denti è necessario occludere i tubuli dentinali, responsabili della trasmissione del dolore. Per fare questo esistono terapie a domicilio oppure professionali.

  • Terapie a domicilio: prevedono l’utilizzo di colluttori e dentifrici specifici.
  • Terapie professionali: queste terapie prevedono l’utilizzo di prodotti da applicare sulle aree interessate quali gel, vernici, lacche, cementi vetroionometrici e adesivi. Esistono anche terapie al laser in associazione a vernici con fluoruro di sodio e il trattamento a laser CO abbinato a gel al fluoruro stannoso.

Come prevenire il mal di denti

Quando i denti fanno male probabilmente è perché non si è eseguita una corretta prevenzione e igiene dentale giornaliera. Di seguito i consigli dei nostri medici per prevenire il mal di denti:

  • Igiene orale: lavate i denti tutti i giorni, per due minuti, due volte al giorno. Sfregate sempre i denti a partire dalla gengiva verso la parte esterna ed infine sulle superfici masticanti.
  • Dentifrici e colluttori: assicuratevi che contengano fluoro e nelle giuste quantità; per i più piccoli bisogna utilizzare prodotti a minore concentrazione.
  • Alimentazione: limitate il consumo di alimenti acidi come l’aceto, il vino o le bibite gasate;
  • Spazzolino: se siete ipersensibili utilizzatene uno a setole morbide;
  • Bruxismo: se ne soffrite procuratevi un byte da applicare durante il riposo notturno;
  • Dentista: andateci regolarmente per la pulizia dei denti, almeno due volte l’anno;
  • Reflusso gastroesofageo: il vostro medico vi aiuterà a contrastarlo con specifiche cure.

illustrazione smile faccine

NOTE SULL’AUTORE

Federico De Zani

Dental blogger, grafico, appassionato di Social Media e Marketing.

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione si specializza in Marketing Management all’università degli Studi di Bergamo e in grafica pubblicitaria. Ha collaborato con agenzie creative specializzate in web marketing e in organizzazione di eventi e dal 2016 lavora come grafico e responsabile della comunicazione di EasyDent (cliniche odontoiatriche). Appassionato di odontoiatria realizza contenuti in diretta collaborazione col team EasyDent pensati per il pubblico non esperto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE

EPICONDILITE

/
L’epicondilite è una malattia infiammatoria ad andamento progressivo, che consiste in una tendinopatia di origine meccanica, dovuta a microtraumi ripetuti Il principale tendine dell’avambraccio, così infiammato, diventa rigido e impedisce la completa distensione dei muscoli flessori di avambraccio, polso e mano. Per tale ragione è facile capire come possa diventare fortemente invalidante.

CONSULTO FISIOTERAPICO GRATUITO

/
Presso i Polispecialistici EASYDENT di Parabiago e Pantigliate sono operativi oltre ai servizi di odontoiatria, anche la Fisioterapia che offre interventi di prevenzione, e riabilitazione nelle aree della motricità laddove ci sono generano situazioni di limitazione funzionale e disabilità causate da processi di invecchiamento, lesioni traumatiche o malattie patologiche.

L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D

/
Intervenedo in molti processi metabolici, la vitamina D è di vitale importanza per il benessere del nostro organismo. Nel periodo dove non è possibile esporsi al sole è importante sapere che la Vitamina D, si può trovare anche nel latte e in alcuni cibi.
Donna con fetta di arancia in sostituzione del proprio sorriso

VITAMINA C PER I NOSTRI DENTI

/
La più nota vitamina è la Vitamina C (detta anche Acido Ascorbico) é di fondamentale importanza per una corretta nutrizione dell’organismo. Solubile in acqua, deve essere appresa con la dieta alimentare.
vi presento le classi di black

VI PRESENTO LE CLASSI DI BLACK

/
Prendendo spunto da un magnifico film #VipresentojoeBlack, vogliamo spiegarVi le fomose Classi di #Black che sono le cinque classificazioni ufficiale della più nota malattia che affligge i nostri denti, cioè la #carie.

Protetto: LE FACCETTE DENTALI PER UN NUOVO SORRISO

/
Avevo sentito parlare delle faccette dentali, ma non avevo idea di cosa fossero realmente. Quindi mi sono recata da EasyDent per avere maggiori informazioni.

SCOPRI IL SEGRETO DELLA BOCCA DI FREDDIE MERCURY

/
Perchè il famoso cantante nonostante avesse un sorriso non esteticamente perfetto, non abbia mai sistemato la sua bocca?
illustrazione uomo dolori schiena

PERIARTRITE

/
Possiamo definire periartrite l'infiammazione cronica di una o più strutture che formano un'articolazione.
ragazza che soffre di bruxismo

IL BRUXISMO

/
Il Bruxismo, parola che deriva dal greco e significa letteralmente digrignamento dei denti

ALITOSI: SOGGEZIONE ELIMINABILE

/
L’alito cattivo o alitosi, è un problema che hanno molte persone che da noia sia per chi ne soffre che per chi lo subisce
3 ragazze allegre e sorridenti con titolo dell'articolo

L’UNIVERSO DEL SORRISO

/
Un viaggio nell'universo del sorriso, per ricordare quanto è importante ridere per stare bene con se stessi e con gli altri
dentisti professionali sorridenti

IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE DENTALE

/
La prevenzione dentale, è la migliore soluzione per prevenire le patologie della bocca e del cavo orale.

PREVENZIONE

/
Le cliniche EasyDent, desiderano dare a tutti la possibilità di effettuare un programma di prevenzione per rendere le cure odontoiatriche accessibili a tutti, coerentemente con le principali raccomandazioni sanitarie e mediche.
Bocca con rossetto dorato, denti bianchi e perle bianche

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE DENTALE

/
In questo articolo andiamo ad approfondire cos’è e come funziona lo sbiancamento dentale.
allineamento dentale, illustrazione prima e dopo la cura

ORTODONZIA INVISIBILE

/
Da oltre vent’anni ci affianchiamo ad aziende che sperimentano e ricercano l’innovazione nel campo dell’ortodonzia moderna.
vide impianto dentale

IMPLANTOLOGIA SENZA PENSIERI

/
In questo articolo potrete osservare un video animato dell'inserimento di un impianto dentale
Bella donna sorridente

REGALATI UN SORRISO: INFORMAZIONI SUGLI IMPIANTI DENTALI

/
Video Informativo, sugli impianti dentali, per il miglioramento della qualità della vita
donna con capelli rossi e occhiali che fa occhiolino e sorride

VUOI SAPERE COME RISPARMIARE TEMPO E DENARO SALVAGUARDANDO LA TUA SALUTE?

/
l’importanza dell’igiene orale e della prevenzione con controlli periodici e programmati dal dentista
uomo occhi azzurri camicia bianca sorridente

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA PARODONTITE! RIMEDI E PROTOCOLLO DI CURA

/
La parodontite è un infezione batterica che colpisce i tessuti di supporto del dente (parodonto)
dottore dentista sorridente dente e punto di domanda

POSSO RIMANERE SENZA UN DENTE DOPO AVERLO PERSO? IL DENTISTA RISPONDE

/
Il dentista risponde ad una domanda di un pazienta, sulla perdita dei denti e la possibilità di rimanere senza senza avere problemi
odontotecnico lavora su una protesi

OGNI DENTIERA È DIVERSA. COME SI FA LA TUA PROTESI?

/
Ogni protesi mobile (o dentiera) è diversa perché tutte le bocche lo sono.In questo articolo spiegheremo in modo semplice come si fa una protesi mobile.
Bocca sorridente e corone odontoiatriche

PROTESI DENTALI: VANTAGGI DELLA CORONA IN ZIRCONIO

/
Sono diversi i vantaggi della corona in zirconio rispetto alle protesi dentali realizzate con leghe tradizionali; è un materiale che rende la protesi esteticamente più simile al dente reale e rappresenta una soluzione tecnicamente ed esteticamente eccellente per chi cerca un nuovo sorriso.
illustrazione della bocca dall'interno, con lingua e denti

IL RUOLO DELLA LINGUA E DEI DENTI SULLA POSTURA CORPOREA

/
“La lingua batte dove il dente duole” dice il proverbio, e in effetti la posizione della lingua è in stretto legame con la salute dei denti. Essa, in condizioni alterate, può perfino influenzare la nostra postura corporea.
Donna con mal di denti

MAL DI DENTI: PERCHÉ I DENTI FANNO MALE

/
I denti fanno male perché la struttura portante del dente non è più isolata. Quando questo accade avvertiamo il mal di denti perché si sviluppa un’ipersensibilità che comporta una sensazione di dolore rapido e intenso, causato da agenti chimici o sollecitazioni fisiche.