perso dente perdita

Posso rimanere senza un dente dopo averlo perso? Il dentista risponde

Il dentista risponde

Un paziente ci chiede: “posso rimanere senza un dente dopo averlo perso?”

La risposta del dentista

Spesso associamo alla perdita di un dente i problemi di tipo estetico (se anteriore) o masticatori.

In effetti, i denti servono a triturare il cibo, a parlare correttamente e a sentirci a nostro agio quando stiamo con le altre persone; una buona dentatura ci permette di sorridere senza vergogna e di avere un bell’aspetto, senza dimenticare che perdere i denti comporta anche gravi mutamenti fisionomici del viso.

Molto spesso si pensa che la perdita di un dente (o di più denti) posteriore non comporti, almeno parzialmente, questi problemi, ma non è così.

Come abbiamo già spiegato in QUESTO articolo, la nostra bocca è un sistema di elementi ed organi costantemente in equilibrio tra loro. Pertanto l’assenza di un dente comporta un disequilibrio al quale il nostro corpo cerca di porre rimedio. Di fatto, quando si perde un dente, quelli accanto si deformano e tendono a riempire il vuoto creatosi. Allo stesso modo si comportano i denti antagonisti, i quali tendono ad “uscire” dalle gengive e a scendere per lo stesso motivo.

Questo video evidenzia bene che cosa succede nella nostra bocca nel tempo quando si perdono dei denti:

Questi squilibri inoltre comportano cambiamenti nei movimenti della masticazione, come un’eccessiva usura dei denti anteriori, non più protetti dai molari posteriori. È importante evitare l’avanzamento di questi assestamenti perché porvi rimedio in stadi avanzati è molto più difficile.

 

NOTE SULL'AUTORE 

Federico De Zani 

Dental blogger, grafico, appassionato di Social Media e Marketing. 

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione si specializza in Marketing Management all'università degli Studi di Bergamo e in grafica pubblicitaria. Ha collaborato con agenzie creative specializzate in web marketing e comunicazione. Dal 2016 lavora come grafico e responsabile della comunicazione di EasyDent (cliniche odontoiatriche). Appassionato di odontoiatria, in diretta collaborazione col team EasyDent realizza contenuti pensati per il pubblico meno esperto.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *