Scopri il segreto della bocca di Freddie Mercury

IPERDONTIA O DENTI soprannumerari

Il caso di Freddie Mercury

Perchè il famoso cantante nonostante avesse un sorriso non esteticamente perfetto, non abbia mai sistemato la sua bocca?
Se avete visto il film Bohemian Rhapsody, c’è una parte dove viene mostrato il primo provino di Freddie, con gli altri membri del gruppo Brian May e Roger Taylor, che erano in cerca di un cantante. I due inizialmente furono decisi nell’esclamare:
No con quei denti.!
Freddie fu colpito malamente per la risposta, ma non arrendendosi iniziò a spiegare ai due musicisti che cosa era in grado di fare con la sua voce.
Spiegò ai due di essere nato con quattro incisivi in più (Iperdontia) e che dunque più spazio nella sua bocca significava avere una maggiore estensione vocale. Il giovane cantante fece un provino con i due musicisti per dimostrare loro cosa era in grado di fare con la sua voce ottenendo così il posto nella band. Il resto lo conosciamo.

Malocclusione dentale

Avere dei denti in più significa soffrire di una malocclusione dentale, ossia i denti delle due arcate non combaciano in modo perfetto, una patologia che Freddie pare abbia ereditato dalla madre: in questi casi i denti in più in fondo spingono gli altri verso il centro, causando uno spostamento e un accavallamento degli incisivi, ecco perché il frontman dei Queen aveva i denti così sporgenti. Come hanno raccontato alcune persone a lui vicine, Freddie si è sempre sentito in imbarazzo per questo problema e quando faceva interviste video, ad esempio, cercava di nascondere i denti coprendoli con il labbro superiore o con la mano.
Nonostante questo e nonostante avesse ormai abbastanza soldi per potersi permettere un’operazione e risolvere così il suo problema, Freddie non l’ha mai fatto. Il motivo è proprio quello dell’estensione vocale: “Aveva paura che cambiando i denti sarebbe cambiato anche il suono della sua voce – ha raccontato Rudi Dolezal, produttore di diversi documentari sul cantante – quindi lui era molto più preoccupato della sua voce che del suo aspetto e questo dice davvero molto sul tipo di persona che era”.
Fino a qualche anno fa si diceva che Freddie avesse un’estensione vocale di quattro ottave, mito che poi pare sia stato sfatato; resta il fatto che certamente era dotato di una voce particolare e di una tecnica vocale che hanno reso il suo stile unico e inimitabile. Gli esperti dicono che il frontman non aveva poi tutti i torti a non farsi operare, perché in effetti l’anatomia della bocca può modificare il suono della voce: chi ha problemi come, appunto, una malocclusione o dei denti in più, ad esempio, tende a pronunciare le vocali in modo diverso. I dottori, però, sostengono che le persone che risolvono questi problemi poi notano dei miglioramenti nel loro timbro vocale e della loro capacità di pronunciare le parole.

Non possiamo sapere se Freddie avrebbe cantato meglio o peggio se avesse sistemato i denti, quel che è certo è che la sua voce ha fatto la storia della musica.

Il suo sorriso imperfetto è ormai un’icona, un suo segno indistinguibile, tant’è che l’attore che lo interpreta in Bohemian Rhapsody, Rami Malek, si è fatto fare uno stampo in oro dei denti utilizzati sul set per tenerli come ricordo.

Ma non tutti sono Freddie Mercury!

Agenesia dentale o denti mancanti:

L’agenesia dentale non è una patologia, bensì una difformità del numero di denti.
Non è molto conosciuta, nonostante sia abbastanza diffusa.

Sia i denti da latte che quelli definitivi possono essere interessati dall’agenesia.

Ti mancano dei denti e non sai il perchè?

Non devi spaventarti
non è una malformazione grave e il dentista può rimediare.

Una dentatura completa con dei bei denti è importantissima per il nostro benessere, sia fisico che psicologico.

Che cos’è l’agenesia dentale?

La mancanza di uno o più denti che a volte viene scambiata per inclusione.
In questo caso il dente non è presente. Sia i bambini che gli adulti possono avere
agenesi dentale, questa può interessare i denti incisivi, i denti del giudizio e i
premolari.

In base al numero di denti mancanti possono esserci delle conseguenze sulla crescita alveolare e degli effetti negativi sull’estetica del sorriso.
Per questo anche se non provoca dolore l’agenesia deve essere comunque trattata.

Le cause della mancanza di denti

Ad oggi non si conoscono ancora le esatte origini di un certo numero di agenesie,
ma nella maggior parte dei casi sono dovute a:

Fattori genetici

Una delle cause principali dell’agenesia dentale sono i fattori genetici.
In effetti l’agenesia di un dente si può trasmettere in eredità.
Dovresti informare il dentista alla prima visita. Ricorda però che un discendente
potrebbe essere portatore del gene senza avere il problema evidente.

Alcuni trattamenti medici

La chemioterapia può essere responsabile di questo problema,
soprattutto se viene effettuata durante lo sviluppo della dentizione.

Disturbi che vanno a colpire il feto

Carenza di vitamina D o forti traumi emotivi possono causare l’assenza della formazione del germe dentario nel feto.

Quali sono i trattamenti disponibili?

Fino a 17 anni

Non si può ricevere un impianto fino a quando il bambino non ha terminato lo
sviluppo. Se il dente che manca è un premolare si cercherà di conservare il dente da latte il più a lungo possibile, in modo da mantenere lo spazio tra i denti e conservare l’osso. In questo modo raggiunti i 17 anni si potrà installare un impianto.
Con l’incisivo si deve agire in modo diverso. perchè il dente da latte non può sostituire un dente definitivo poiché ha dimensioni e colore molto diversi, e occorre installare una protesi.

Perciò il dentista installa un Maryland in modo da conservare lo spazio che
permetterà di fissare un impianto dentale una volta terminato lo sviluppo del bambino.

In età adulta
Quando la dentatura si allinea può capitare che i denti vadano ad occupare lo spazio lasciato dal dente mancante. In questo caso non occorre intervenire.

Se ciò non avviene il dentista ti proporrà di installare un impianto dentale al posto del ponte, dato che quest’ultimo richiede un intervento invasivo degli elementi vicini.

Denti del giudizio

Gran parte della popolazione presenta un’agenesia dei denti del giudizio. Non si tratta assolutamente di una condizione di cui preoccuparsi. Il tuo dentista effettuerà una radiografia panoramica per accertarsi che effettivamente non siano presenti i denti del giudizio.

Che conseguenze può portare questa anomalia dentale?

La mancanza di denti comporta sempre delle conseguenze, sia per l’adulto che per il bambino. Anzi, è soprattutto nel bambino che l’assenza di un certo numero di denti può avere delle serie ripercussioni sull’immagine di sé e di conseguenza sulle sue relazioni con i coetanei. Possono anche essere presenti dei disturbi della fonazione.

A che età può essere individuata l’agenesi dentale?

In genere l’agenesia dentale viene diagnosticata durante l’infanzia, In effetti è in questo periodo che i denti da latte iniziano a cadere. Se ciò non avviene è perché in mancanza dei denti definitivi non viene esercitata alcuna pressione sui denti caduchi, che restano quindi infissi nella mascella. Può succedere che l’agenesia non venga rilevata per diversi anni se il bambino in questo periodo non viene mai visitato da un dentista.

Può anche capitare che il dente da latte cada autonomamente ma che non venga sostituito dal dente definitivo.

In conclusione

Anche se poco conosciuta, l’agenesia riguarda numerose persone, soprattutto nel caso dell’agenesia dei denti del giudizio. Se anche tu hai questo tipo di agenesia non ti devi preoccupare, poiché si può benissimo stare senza denti del giudizio.

Se invece l’agenesia riguarda altri denti occorre porvi rimedio, poiché può avere importanti ripercussioni sulla funzionalità e sull’estetica di tutta la bocca.

Se ti accorgi che i denti da latte di tuo/a figlio/a non cadono, o se non vengono sostituiti dai denti definitivi, consulta il tuo dentista. Dopo aver esaminato la radiografia potrà consigliare un trattamento ortodontico o l’installazione di protesi personalizzate.

Affidati agli  specialisti di Easydent, potrai eseguire da noi tutti gli esami radiografici necessari per diagnosticare al meglio il tuo stato di salute dentale, in modo da poter intraprendere in tutta tranquillità il percorso riabilitativo più adatto alle tue esigenze.

I nostri ambulatori sono a Cormano, Lodi, Orzinuovi, Parabiago, Pantigliate
negli ambulatori di Parabiago e Pantigliate sono previsti anche i servizi di Fisioterapia, Fisiatria e Genetica e Nutrizione

COMPILA IL MODULO PER PRENOTARE UNA VISITA CON UN MEDICO EASYDENT




Seleziona la Clinica più vicina a te

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE

ONDE D’URTO A PANTIGLIATE E PARABIAGO

Le onde d’urto radiali sono delle onde acustiche ad alta energia. L’energia cinetica del proiettile, creata dal generatore elettromagnetico, viene trasferita all’applicatore del manipolo e successivamente al tessuto. Dalla collisione si genera un’onda d’urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nel primo strato sottostante.L’energia rilasciata alle cellule stimola i meccanismi biologici di riparazione tissutale e diminuisce l’infiammazione responsabile del dolore.

EPICONDILITE

/
L’epicondilite è una malattia infiammatoria ad andamento progressivo, che consiste in una tendinopatia di origine meccanica, dovuta a microtraumi ripetuti Il principale tendine dell’avambraccio, così infiammato, diventa rigido e impedisce la completa distensione dei muscoli flessori di avambraccio, polso e mano. Per tale ragione è facile capire come possa diventare fortemente invalidante.

CONSULTO FISIOTERAPICO GRATUITO

/
Presso i Polispecialistici EASYDENT di Parabiago e Pantigliate sono operativi oltre ai servizi di odontoiatria, anche la Fisioterapia che offre interventi di prevenzione, e riabilitazione nelle aree della motricità laddove ci sono generano situazioni di limitazione funzionale e disabilità causate da processi di invecchiamento, lesioni traumatiche o malattie patologiche.

L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D

/
Intervenedo in molti processi metabolici, la vitamina D è di vitale importanza per il benessere del nostro organismo. Nel periodo dove non è possibile esporsi al sole è importante sapere che la Vitamina D, si può trovare anche nel latte e in alcuni cibi.
Donna con fetta di arancia in sostituzione del proprio sorriso

VITAMINA C PER I NOSTRI DENTI

/
La più nota vitamina è la Vitamina C (detta anche Acido Ascorbico) é di fondamentale importanza per una corretta nutrizione dell’organismo. Solubile in acqua, deve essere appresa con la dieta alimentare.
vi presento le classi di black

VI PRESENTO LE CLASSI DI BLACK

/
Prendendo spunto da un magnifico film #VipresentojoeBlack, vogliamo spiegarVi le fomose Classi di #Black che sono le cinque classificazioni ufficiale della più nota malattia che affligge i nostri denti, cioè la #carie.

Protetto: LE FACCETTE DENTALI PER UN NUOVO SORRISO

/
Avevo sentito parlare delle faccette dentali, ma non avevo idea di cosa fossero realmente. Quindi mi sono recata da EasyDent per avere maggiori informazioni.

SCOPRI IL SEGRETO DELLA BOCCA DI FREDDIE MERCURY

/
Perchè il famoso cantante nonostante avesse un sorriso non esteticamente perfetto, non abbia mai sistemato la sua bocca?
illustrazione uomo dolori schiena

PERIARTRITE

/
Possiamo definire periartrite l'infiammazione cronica di una o più strutture che formano un'articolazione.
ragazza che soffre di bruxismo

IL BRUXISMO

/
Il Bruxismo, parola che deriva dal greco e significa letteralmente digrignamento dei denti

ALITOSI: SOGGEZIONE ELIMINABILE

/
L’alito cattivo o alitosi, è un problema che hanno molte persone che da noia sia per chi ne soffre che per chi lo subisce
3 ragazze allegre e sorridenti con titolo dell'articolo

L’UNIVERSO DEL SORRISO

/
Un viaggio nell'universo del sorriso, per ricordare quanto è importante ridere per stare bene con se stessi e con gli altri
dentisti professionali sorridenti

IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE DENTALE

/
La prevenzione dentale, è la migliore soluzione per prevenire le patologie della bocca e del cavo orale.
Bocca con rossetto dorato, denti bianchi e perle bianche

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE DENTALE

/
In questo articolo andiamo ad approfondire cos’è e come funziona lo sbiancamento dentale.
allineamento dentale, illustrazione prima e dopo la cura

ORTODONZIA INVISIBILE E FISSA

/
Da oltre vent’anni ci affianchiamo ad aziende che sperimentano e ricercano l’innovazione nel campo dell’ortodonzia moderna.
vide impianto dentale

IMPLANTOLOGIA SENZA PENSIERI

/
In questo articolo potrete osservare un video animato dell'inserimento di un impianto dentale
Bella donna sorridente

REGALATI UN SORRISO: INFORMAZIONI SUGLI IMPIANTI DENTALI

/
Video Informativo, sugli impianti dentali, per il miglioramento della qualità della vita
donna con capelli rossi e occhiali che fa occhiolino e sorride

VUOI SAPERE COME RISPARMIARE TEMPO E DENARO SALVAGUARDANDO LA TUA SALUTE?

/
l’importanza dell’igiene orale e della prevenzione con controlli periodici e programmati dal dentista
uomo occhi azzurri camicia bianca sorridente

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA PARODONTITE! RIMEDI E PROTOCOLLO DI CURA

/
La parodontite è un infezione batterica che colpisce i tessuti di supporto del dente (parodonto)
dottore dentista sorridente dente e punto di domanda

POSSO RIMANERE SENZA UN DENTE DOPO AVERLO PERSO? IL DENTISTA RISPONDE

/
Il dentista risponde ad una domanda di un pazienta, sulla perdita dei denti e la possibilità di rimanere senza senza avere problemi
odontotecnico lavora su una protesi

OGNI DENTIERA È DIVERSA. COME SI FA LA TUA PROTESI?

/
Ogni protesi mobile (o dentiera) è diversa perché tutte le bocche lo sono.In questo articolo spiegheremo in modo semplice come si fa una protesi mobile.
Bocca sorridente e corone odontoiatriche

PROTESI DENTALI: VANTAGGI DELLA CORONA IN ZIRCONIO

/
Sono diversi i vantaggi della corona in zirconio rispetto alle protesi dentali realizzate con leghe tradizionali; è un materiale che rende la protesi esteticamente più simile al dente reale e rappresenta una soluzione tecnicamente ed esteticamente eccellente per chi cerca un nuovo sorriso.
illustrazione della bocca dall'interno, con lingua e denti

IL RUOLO DELLA LINGUA E DEI DENTI SULLA POSTURA CORPOREA

/
“La lingua batte dove il dente duole” dice il proverbio, e in effetti la posizione della lingua è in stretto legame con la salute dei denti. Essa, in condizioni alterate, può perfino influenzare la nostra postura corporea.
Donna con mal di denti

MAL DI DENTI: PERCHÉ I DENTI FANNO MALE

/
I denti fanno male perché la struttura portante del dente non è più isolata. Quando questo accade avvertiamo il mal di denti perché si sviluppa un’ipersensibilità che comporta una sensazione di dolore rapido e intenso, causato da agenti chimici o sollecitazioni fisiche.
illustrazione dente con occhiali e vocabolario

IL VOCABOLARIO DEL DENTISTA: GLOSSARIO DI ODONTOIATRIA

/
Abbiamo stilato un breve "vocabolario del dentista" per offrire una guida sui termini più utilizzati in odontoiatria.Questo glossario potete consultarlo per capire le tante parole, spesso sconosciute ai non addetti ai lavori, che vengono normalmente utilizzate nei piani di cura, nelle informative o nel dialogo col dentista.
illustrazione fumetto paziente castoro sdraiato in poltrona e dentista canguro

SUSSIDIARIO EASYDENT: APPUNTI DI IGIENE ORALE E FISIONOMIA DELLA BOCCA PER I PIÙ PICCOLI – DOWNLOAD GRATUITO!

/
In questa sezione, di seguito, è possibile sfogliare e scaricare il nuovo Sussidiario easydent "appunti di igiene orale e fisionomia della bocca", realizzato appositamente per i più piccoli.
dottore con illustrazione focus bocca e impianto dentale

DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SUGLI IMPIANTI DENTALI

/
Pensi che gli impianti dentali possano essere una soluzione anche per te e vuoi saperne di più?Abbiamo raccolto le domande più frequenti dei nostri pazienti così chiarirai ogni dubbio sui trattamenti di implantologia.
illustrazione denti e impianto dentale

COS’È L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

/
In questo approfondimento vedremo cos’è l’implantologia a carico immediato e quali sono i vantaggi che si hanno nel scegliere questa eccezionale tecnica rispetto alla procedura tradizionale.
illustrazione castoro con fazzoletto legato alla testa per il mal di denti

LE PRINCIPALI MALATTIE DELLA BOCCA

/
In questo approfondimento faremo chiarezza su quali sono le principali malattie della bocca.
mano dentista con calco

IMPRONTE DENTALI: COME SI PRENDONO E PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARLE BENE

/
In questo articolo vediamo come si prendono le impronte dentali, le principali tecniche, i possibili disagi e perché è importante farle bene per la buona uscita della protesi.
Bocca di donna con bei denti morde cioccolato

DENTI BELLI E SANI COL CIOCCOLATO!

/
Gli amanti del cioccolato saranno sicuramente felici di sapere che l’amato alimento, oltre ad essere un gran piacere per il palato, aiuta anche a mantenere i denti sani e belli!
spiaggia affollatissima di ombrelloni

EMERGENZA DENTI IN VACANZA? NO GRAZIE! COME PREVENIRE ED EVITARE IL DENTISTA IN FERIE A VOI E AI VOSTRI BAMBINI.

Immagina di essere in vacanza, in pieno relax; come ti sentiresti se avessi un’emergenza per il mal di denti e dovessi cercare d’urgenza un dentista? E se sarai all’estero? Ci sarà un dentista valido? Quanto costerà? Sempre che anche lui non sia in vacanza ad agosto!
radiografia di una mano

SAI PERCHE’ IL DENTISTA FA LA RADIOGRAFIA ALLA MANO?

/
Forse non tutti sanno che in odontoiatria la radiografia alla mano è un esame fondamentale per molti pazienti e che va eseguita prima di alcuni comuni interventi. In questo articolo vedremo in cosa consiste e il perché è così importante per alcuni pazienti.
facce con scritte

I DENTISTI IN ITALIA COSTANO TROPPO?

/
Non abbiamo dubbi: di persone soddisfatte ce ne sono molte, di dentisti preparati e onesti, all’estero, pure. Ma allora quali sono i rischi del cosiddetto “turismo dentale”? Se te lo stai ancora chiedendo (e non sei certamente l’unico!) allora forse non hai ancora chiari i veri rischi che queste cure nascondono.