Sorridere ci aiuta a star bene!
E’ risaputo che la risata è un amico prezioso della Salute, infatti è una delle nostre risposte emozionali basilari.
La risata, ormai è scientificamente supportato, ha un potente e positivo
effetto su salute e benessere fisico,
emozionale e sociale.
Guarisce e rinnova sia il corpo che la mente e funziona velocemente e in maniera affidabile per portarci in un equilibrio psicofisico.
Il suo valore comunicativo ci aiuta a stare bene con le altre persone. Nasce nella parte più antica del cervello e ha un risultato “stabilizante”: ci permette di allegerire le tensioni accumulate, consentendoci allo stesso tempo di ritrovare le energie.
Diversi studi (alcuni tratti dai saggi della Dr B. Roberts) confermano e danno un fondamento fisiologico all’effetto risata e qui di seguito
Vi riassumiamo, per punti, quelli più importanti:
- Migliora il sistema immunitario.
Ridere migliora il meccanismo di difesa naturale del corpo aumentando il numero di immunoglobuline e cellule T nel corpo. - Riduce il rischio di malattie al cuore.
Ridere espande le pareti interne delle arterie che aumentano la capacità del sangue di scorrere nel corpo e questo effetto positivo dura oltre
45 minuti dopo che la risata si è fermata. - Fa diminuire lo stress.
Ridere riduce immediatamente i livelli degli ormoni dello stress, come cortisolo, adrenalina e dopamina e aumenta la produzione di serotonina e endorfine, che riducono gli effetti dello stress. - Può aiutare come un leggero antidepressivo.
La risata aumenta la produzione di serotonina, un naturale anti-depressivo.
La risata, inoltre, lavora come un’effettiva distrazione dalle cose che causano ansia e rabbia. - Riduce la pressione sanguigna.
Quando ridi, la circolazione sanguigna migliora, e la pressione sale. Quando smetti di ridere, la tua pressione sanguigna scende sotto il suoi normali livelli: questo effetto rilassante aiuta ad abbassare la tua pressione standard del sangue. - E’ un antidolorifico naturale.
Ci sono numerosi studi che validano gli effetti della risata nel ridurre il dolore.
Gli studi mostrano che guardare film comici aiuta sia bambini che adulti a tollerare il dolore con più facilità. - Ri-energizza mente e corpo.
Ridere espelle aria dai polmoni e ci costringe a fare delle inspirazioni importanti, aumentando il flusso di ossigeno nel nostro corpo e quindi la nostra energia - Costruisce la resilienza.
L’abilità di ridere, o almeno sorridere, quando i tempi si fanno difficili, è il modo migliore per ridurre stress e ansia. Mentre uno stress piccolo aiuta davvero a motivarci all’azione e a focalizzarci sul problema, la risata ci aiuta a focalizzarci sulla soluzione e a raggiungere maggiori risultati. - Aiuta il sonno.
Farsi delle belle risate prima del sonno riduce lo stress e l’ansia, e promuove un sonno profondo e riposante. Le risate forniscono anche un allenamento aerobico mite, che, non solo energizza nel breve periodo, ma aiuta anche a dormire meglio. - Ci lega agli altri.
La risata produce il rilascio di ossitocina. Spesso chiamato l’ormone dell’empatia, l’ossitocina aiuta a creare sia legami individuali che di gruppo.
Le risate sono importantissime per creare grandi squadre, sia nella comunità, sia al lavoro. - È contagiosa.
Ridere non solo solleva il nostro spirito, ma anche lo spirito di coloro che ci circondano. Le persone felici sollevano lo spirito di coloro che le circondano. Ricorda, un sorriso o una risata condivisa sono un sorriso o una risata raddoppiata
L’utilità della risata
Fra le potenzialità del ridere, cosi come ha spiegato la Dr. Rastelli, psicologa dell’ICH, vanno sottolineate la diminuzione della sensazione del dolore, il miglioramento nel gestire le situazioni soggette a stress e la diminuzione della paura. Da un punto di vista medico, ha precisato la Dr. Rastelli, possiamo riscontrare una diminuzione dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e di una produzione di endorfine che agiscono da ansiolitico o antidolorifico.
Alcuni medici praticano la clownterapia, ovvero terapia della risata, con questa riescono a ridurre la paura dei bambini prima di un intervento chirurgico provocata dalla siringa dell’anestesia, dalla vista della mascherina e dalla separazione dai genitori. Ideare un ambiente simpatico come un gioco aiuta a ridurre l’ansia, accresce la voglia dei bambini di collaborare con i medici aumentando la possibilità di ridurre la somministrazione dei farmaci sedativi.
Il ruolo “Social” della risata
L’essere umano è stato dotato del sorriso, che usa spesso inconsapevolmente, fin dai primi mesi di vita. Il sorriso crea condivisione di momenti felici e migliora le relazioni, utili per vivere meglio in società.
La risata e il sorriso hanno quindi una finalità di comunicazione fortissima, ci permettono di socializzare meglio con gli altri e di stare felicemente in gruppo, quindi bisognerebbe sorridere il più possibile soprattutto nei momenti complicati”
Un bel sorriso, con denti bianchi e allineati valorizza e rende più piacevole ogni viso, al contrario, anche se hai un viso perfetto ma non hai un sorriso adeguatamente curato puoi incappare in un disagio generale che oltre a penalizzare il lato estetico, non ti consente di esprimere al meglio le potenzialità della risata.
Poter sorridere e ridere liberamente dispone l’individuo ad essere più aperto e socievole, a sentirsi maggiormente a proprio agio.
Al contrario, vergognarsi della propria bocca rende le persone meno disposte alle relazioni interpersonali, alla vita sociale, ed in generale crea stati di disagio e frustrazione.
Basta soffermarsi a riflettere, probabilmente tutti noi abbiamo conosciuto persone che si coprono la bocca quando ridono o sorridono: questo è un segno di disagio molto evidente.
Oppure quanti esempi tra modelle, fashion blogger, calciatori e personaggi dello spettacolo ci confermano quanto una bella estetica del sorriso sia fondamentale per acquistare bellezza e sicurezza.
Le foto prima e dopo mostrano la trasformazione del sorriso di un Uomo:
Ma alla fine cosa rende un sorriso perfetto e così smagliante?
Il sorriso perfetto
Cosa rende quindi il sorriso bello e smagliante? Tutti penserebbero subito a denti bianchissimi. Ma in realtà la brillantezza dei nostri denti non è la sola ad avere un ruolo decisivo. La bellezza di un sorriso dipende piuttosto dalla armonia degli incisivi superiori e dalla natura dei denti rispetto alla linea del sorriso – occorre infatti tenere conto anche della forma dei denti, che deve essere adatta alla diversa forma del viso (quadrata, triangolare, ovale) e alla tipologia facciale.
I fattori che maggiormente influiscono sull’estetica del sorriso sono la relazione degli incisivi superiori in termini di rispettive lunghezza e larghezza e il rapporto della larghezza visibile dei primi incisivi rispetto agli incisivi laterali e ai canini. Questi rapporti sono generalmente regolati da criteri matematici, la regola aurea e la matematica sono infatti alla base di ogni forma di bellezza, Vi ricordate Paperino e la matematica?
Ecco le stesse regole si applicano anche per i denti:
Oggi, con le nuove tecnologie a disposizione, possiamo pianificare e realizzare delle correzioni che siano adatte, caso per caso, ad armonizzare il sorriso a ciascun volto.
Come sempre, quindi, la corretta analisi del caso e la progettazione adeguata sono indispensabili per ottenere il miglior risultato possibile.
In questo la tecnologia ci è di grande aiuto: oggi nelle cliniche Easydent è possibile, partendo dalle foto del viso e del sorriso, e dalle radiografie digitali con ricostruzione in 3D dello scheletro dei mascellari, incrociare i dati ed eseguire analisi funzionali ed estetiche con dei programmi specifici. Questo ci consente, ad esempio, di capire se alcune disarmonie possono essere corrette migliorando in maniera mini invasiva l’estetica della bocca e del sorriso.
Abbi cura del tuo sorriso ed esprimi liberamente il fragoroso potere della risata!
Se desideri migliorare o cambiare la parte estetica del tuo sorriso vieni a trovarci, studieremo il caso e troveremo la soluzione più adeguata a Te.
I nostri ambulatori sono a Cormano, Lodi, Orzinuovi, Parabiago, Pantigliate