Donna-con-Alitosi

ALITOSI: SOGGEZIONE ELIMINABILE

L’alito cattivo o alitosi, è un problema che hanno molte persone che da noia sia per chi ne soffre che per chi lo subisce.

L’emissione di cattivi odori durante la respirazione può essere imbarazzante e condizionare lo stare in mezzo alla gente, però non si deve drammatizzare perchè individuando le cause, si può risolvere.

CAUSE DELL’ALITOSI

la maggior parte dei pazienti soffre di alitosi di origine orale.
Nonostante questo dato, i casi di alitosi con questa origine sono diminuiti nel corso degli ultimi anni.

Alcune possibili spiegazioni sono relative alle migliori attenzioni verso l’igiene orale e alla maggior facilità di accesso a una diagnosi.

L’alitosi solo in casi rari può avere origine da patologie di natura otorino-laringoiatrica come, ad esempio, derivare da infezioni dei seni paranasali.

Contrariamente a quanto si è soliti pensare, l’alitosi non è invece strettamente collegata a problematiche dell’apparato digerente.

In casi ancora meno frequenti può trattarsi del segnale di alcune malattie per cui è importante non sottovalutare il persistere di questa condizione.

I nostri dentisti di Easydent dopo una visita approfondita seguita da controlli del cavo orale, sono in grado di individuare l’eventuale patologia odontoiatrica o di escluderla, indirizzando in tal caso il paziente dal medico curante per gli accertamenti e le terapie più adatte.

I nostri ambulatori sono a Cormano, Lodi, Orzinuovi, Parabiago, Pantigliate

COMPILA IL MODULO PER PRENOTARE UNA VISITA




    Seleziona la Clinica più vicina a te

    CAUSE ORALI
    E NON-ORALI

    Quindi sono i problemi dentali principalmente a provocare l’alitosi e può trattarsi di scorretta o non sufficiente igiene orale, oppure di denti cariati e parodontite, o anche per problemi legati alle protesi mobili che, se non pulite correttamente, possono diventare un vera e propria raccolta di residui di cibo e batteri, responsabili di alitosi.

    L’accumulo
    della placca

    L’giene orale non curata correttamente è la prima causa dell’alito cattivo. Questo comportamento, infatti, consente alla placca di sedimentarsi sui denti, provocando l’infiammazione e il sanguinamento gengivale. Il sangue che resta nel solco gengivale viene attaccato dai batteri con conseguente produzione di gas responsabili dell’alitosi.

    dente-con-placca-illustrazione

    La placca può essere tolta tramite un accurata pulizia con spazzolino, filo interdentale o scovolino. Ma se è presente una formazione di tartaro diventa necessaria una seduta di igiene orale da effettuare presso uno studio dentistico.

    La presenza
    di carie

    Le carie sono lesioni dei denti fomentate dalla placca che si è agglomerata scavando lo smalto.
    I batteri attaccano l’avanzo di cibo che rimane tra dente e dente provocando cattivo odore.

    L’unico sintomo probabile prodotto dalla carie all’inizio è l’alitosi, quindi possiamo ritenere la presenza di questo problema come un avvertimento che spinga a fare un check up dal dentista per evitare che la carie diventi molto profonda danneggiando irreversibilmente il dente.

    Lo spuntare del dente del giudizio

    I denti del giudizio che si stanno sviluppando ma non sono ancora spuntati del tutto hanno la loro corona parzialmente nascosta dalla gengiva, che ne costituisce una sorta di rivestimento sotto cui possono penetrare i batteri. Questi batteri sono anaerobi, quindi non hanno bisogno dell’ossigeno per vivere e possono propagarsi per tutto processo di crescita del dente, fino a quando non spunterà definitivamente, creando gas maleodoranti.
    Una volta uscito, il problema dell’alitosi dovrebbe scomparire da solo a meno che questi non cresca storto creando un ascesso con infiammazione della gengiva.

    L’influenza da bronchite

    La produzione abbondante di muco provocata da un’infezione alle vie respiratorie genera alito cattivo che quindi non nasce dalla bocca ma deriva dall’azione di espirazione dell’aria. Questo perché nel muco si annidano batteri in grado di generare cattivi odori, che si fanno sentire espellendo aria dalla bocca o dal naso.

    La cattiva abitudine
    di fumare

    Le sostanze tossiche contenute nelle sigarette si depositano sui denti e vengono assorbite dalle mucose della bocca provocando alitosi. Inoltre l’assunzione del fumo provoca una riduzione della salivazione che ha anche la funzione di lavare i batteri all’interno della bocca. Quando questa è ridotta, i batteri possono moltiplicarsi più facilmente producendo i gas responsabili dell’alitosi.

    L’alitosi
    di origine
    alimentare

    il cibo che ingeriamo può influire sulla presenza di cattivi odori provenienti dalla bocca. Anzitutto, l’alito cattivo può derivare dal alcuni alimenti come l’aglio o la cipolla, che hanno odori forti quando vengono espulsi dal nostro organismo attraverso la respirazione.
    Questo accade perché dopo che questi alimenti sono digeriti, le componenti nutritive sono assorbite nel flusso sanguigno e successivamente trasmesse ai polmoni, generando un caratteristico e poco gradevole respiro.

    L’alitosi può anche essere provocata anche da diete ipocaloriche o comunque squilibrate che siano in grado di provocare un’alterazione del metabolismo e di conseguenza la produzione di sostanze che hanno un brutto odore.

    Diete iperproteiche, ricche di carne, pesce, e latticini, hanno proteine che possono essere utilizzate dai batteri come fonte per la produzione di zolfo, una delle sostanze che più di ogni altra contribuisce a creare alitosi.

    é bene ricordare in presenza di alitosi, per l’igiene quotidiana oltre a spazzolare i denti si debba anche pulire la lingua che, sulla sua superficie irregolare, può intrappolare batteri che producono cattivi odori e causano la “lingua bianca”.

    é bene comunque ascoltare il consiglio del dentista per gli accorgimenti e le pratiche più adatte ad eseguire un’adeguata igiene del cavo orale, da abbinanare opportunamente a quella di igiene professionale, da eseguirsi generalmente due volte all’anno.

    Le patologie odontoiatriche, sono responsabili dell’alitosi in quanto l’odore sgradevole dipende dal metabolismo dei batteri anaerobi presenti sia nelle tasche parodontali sia nelle lesioni cariose.

    Una volta individuato il problema, il dentista provvederà a risolverlo con interventi precisi e personali per ogni singolo paziente, ma la difesa migliore per evitare l’alitosi da patologie odontoiatriche resta la prevenzione, con regolari controlli ogni 6 mesi.

    La salivazione diminuisce durante il sonno, provocando spesso alitosi mattutina, un fenomeno risolvibile generalmente dopo l’igiene orale.

    Alcuni farmaci possono avere effetti collaterali, come la limitazione della produzione di saliva e quindi alitosi.

    Un consiglio
    in più

    Il “consiglio in più”, in caso di alitosi, è quello di non ricorrere a pratiche fai da te che tendono solo a mascherare temporaneamente il problema. Rivolgersi con fiducia all’odontoiatra è il primo passo verso la reale soluzione.

    COMPILA IL MODULO
    PER PRENOTARE
    UNA VISITA




      Seleziona la Clinica più vicina a te

      0 replies

      Leave a Reply

      Want to join the discussion?
      Feel free to contribute!

      Leave a Reply

      ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE

      illustrazione donna sorridente con lente di ingrandimento.

      Protected: Curare le gengive per il benessere dell’intestino

      Le gengive, tessuti molli essenziali per il supporto dei denti, possono riflettere condizioni più ampie del nostro corpo. Ricerche recenti hanno dimostrato una correlazione significativa tra malattie gengivali, come gengivite e parodontite, e problemi intestinali. Questo collegamento può essere attribuito principalmente all'infiammazione, un fattore comune sia nelle malattie gengivali che in quelle intestinali.
      due studenti un ragazzo e una ragazza sorridenti con zaino e libri in mano

      STUDIARE CON IL SORRISO

      Buongiorno studenti universitari Sappiamo che siete impegnati tra lezioni, studio e divertimento con gli amici. Ma mentre affrontate la vostra vita quotidiana, c'è qualcosa di importante che vogliamo ricordarvi: la vostra salute dentale.
      donna con gengiva infiammata

      COSE DA SAPERE SULLE GENGIVE

      La gengiva è un tessuto di tipo molle che circonda i denti e ricopre il processo alveolare. E' di colore rosa corallo, opaca e compatta. Si estende dal margine gengivale libero, connesso alla corona dentale, fino alla giunzione mucogengivale, dove continua con la mucosa alveolare che appare lassa e scura e ricopre il pavimento orale.
      L'endodonzia cura il sorriso salvando i tuoi denti

      L’ENDODONZIA CURA IL SORRISO SALVANDO I TUOI DENTI

      L’ endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che cura i problemi dei denti conservandoli nella propria sede senza estrarli rimuovendo la polpa dentale e i batteri dal canale radicolare.
      Particolare di viso di donna con scritta: Migliora la tua vita con la medicina estetica

      MIGLIORA LA TUA VITA CON LA MEDICINA ESTETICA

      /
      Nei centri Easydent di Parabiago, Pantigliate, è possibile richiedere i trattamenti di medicina estetica con medici specialisti. I nostri medici sono in continuo aggiornamento per consigliare e accompagnare il paziente attraverso tutte le fasi del trattamento.
      senior sorridente con scritta puoi tornare a sorridere in 24 ore con gli impianti pterigoidei

      IMPIANTI PTERIGOIDEI

      /
      Gli Impianti Pterigoidei chiamati così perché prendono il nome dal processo pterigoideo dell’osso sfenoide dove vengono inseriti; sono più lunghi degli impianti dentali classici e sono usati per la riabilitazione di un’arcata con mancanza di elementi dentali.
      Donna che mangia un gelato con espressione dolorante a causa della sensibilità dentale.

      LA SENSIBILITÀ DENTALE

      /
      L'ipersensibilità dentinale, o sensibilità dentale, è un problema dentale comune. È una condizione che può svilupparsi nel corso del tempo, in conseguenza di disturbi comuni quali recessione gengivale (gengive che "si ritirano") e usura dello smalto.
      intarsi dentali - illustrazione

      INTARSI DENTALI

      /
      L’intarsio dentale anche chiamato restauro indiretto è un manufatto utilizzato nel campo dell’estetica dentale per curare i denti posteriori della bocca (molari e premolari) quando la carie dentale è troppo profonda o a seguito di un trauma importante quando la parte di dente sano non può essere curata con una semplice otturazione in composito.
      Donna con capelli rossi in gravidanza

      SORRISI IN GRAVIDANZA

      /
      Durante la gravidanza la bocca può essere più esposta a malattie orali. La bocca considerata la porta del corpo, può rivelare molto della salute generale di un essere umano.
      misuratore diabete fumetto

      Protected: Diabete e Salute Orale

      /
      La correlazione tra diabete e salute orale è molto stretta, ma pochi lo sanno e provvedono a trovare rimedi adeguati. I diabetici hanno poca resistenza ai batteri e poca salivazione. Questo aumenta la vulnerabilità e la comparsa di patologie orali e del parodonto e quest'ultime a loro volta possono aumentare i valori glicemici.

      IL SORRISO NELL’ARTE

      /
      Osserviamo la rappresentazione del sorriso in diversi periodi della storia dell'arte.

      CONOSCI L’IMPORTANZA DELL’IGIENE DENTALE PROFESSIONALE?

      /
      L’igiene dentale professionale o pulizia dei denti è consigliata almeno due volte l’anno. Ha lo scopo di rimuovere in modo completo placca e tartaro, e di prevenire la possibilità di contrarre malattie del cavo orale.
      Donna con dente dolorante si tocca la guancia - scritta carie? piccoli problemi che se non curati diventano pericolosi

      LE CARIE DENTALI

      /
      Se si avverte dolore, se l’alito è cattivo, se si formano infezioni o accessi, quasi sicuramente è perchè è presente una carie. Le carie sono un disturbo molto comune, una delle malattie più diffuse.
      Bella donna sorridente con scritta non aspettare di essere felice per sorridere ma sorridi per essere felice

      SORRIDI PER ESSERE FELICE

      /
      Oggi è importante avere un bel sorriso, questo può avere importanti benefici sulla qualità della vita. aumentando sicurezza e autostima. Grazie all’odontoiatria estetica si possono raggiungere risultati sorprendenti, i denti possono tornare bianchi e si possono correggere la maggior parte dei difetti del sorriso di una persona.
      corone in zirconio

      CORONE IN ZIRCONIO CERAMICA

      Molto spesso nella pratica odontoiatrica, si rende necessario sostituire elementi dentali mancanti o rivestire denti naturali, che hanno subito una terapia endodontica e nonostante la ricostruzione si presentano fragili.

      ONDE D’URTO A PANTIGLIATE E LODI

      /
      Le onde d’urto radiali sono delle onde acustiche ad alta energia. L’energia cinetica del proiettile, creata dal generatore elettromagnetico, viene trasferita all’applicatore del manipolo e successivamente al tessuto. Dalla collisione si genera un’onda d’urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nel primo strato sottostante.L’energia rilasciata alle cellule stimola i meccanismi biologici di riparazione tissutale e diminuisce l’infiammazione responsabile del dolore.

      EPICONDILITE

      /
      L’epicondilite è una malattia infiammatoria ad andamento progressivo, che consiste in una tendinopatia di origine meccanica, dovuta a microtraumi ripetuti Il principale tendine dell’avambraccio, così infiammato, diventa rigido e impedisce la completa distensione dei muscoli flessori di avambraccio, polso e mano. Per tale ragione è facile capire come possa diventare fortemente invalidante.

      CONSULTO FISIOTERAPICO GRATUITO

      /
      Presso i Polispecialistici EASYDENT di Parabiago e Pantigliate sono operativi oltre ai servizi di odontoiatria, anche la Fisioterapia che offre interventi di prevenzione, e riabilitazione nelle aree della motricità laddove ci sono generano situazioni di limitazione funzionale e disabilità causate da processi di invecchiamento, lesioni traumatiche o malattie patologiche.
      Foto di cibo contenente vitamina D con scritta l'importanza della vitamina D

      L’IMPORTANZA DELLA VITAMINA D

      /
      Intervenedo in molti processi metabolici, la vitamina D è di vitale importanza per il benessere del nostro organismo. Nel periodo dove non è possibile esporsi al sole è importante sapere che la Vitamina D, si può trovare anche nel latte e in alcuni cibi.
      Donna con fetta di arancia in sostituzione del proprio sorriso

      VITAMINA C PER I NOSTRI DENTI

      /
      La più nota vitamina è la Vitamina C (detta anche Acido Ascorbico) é di fondamentale importanza per una corretta nutrizione dell’organismo. Solubile in acqua, deve essere appresa con la dieta alimentare.
      vi presento le classi di black

      VI PRESENTO LE CLASSI DI BLACK

      /
      Prendendo spunto da un magnifico film #VipresentojoeBlack, vogliamo spiegarVi le fomose Classi di #Black che sono le cinque classificazioni ufficiale della più nota malattia che affligge i nostri denti, cioè la #carie.

      LE FACCETTE DENTALI PER UN NUOVO SORRISO

      /
      Avevo sentito parlare delle faccette dentali, ma non avevo idea di cosa fossero realmente. Quindi mi sono recata da EasyDent per avere maggiori informazioni.

      SCOPRI IL SEGRETO DELLA BOCCA DI FREDDIE MERCURY

      /
      Perchè il famoso cantante nonostante avesse un sorriso non esteticamente perfetto, non abbia mai sistemato la sua bocca?
      illustrazione uomo dolori schiena

      PERIARTRITE

      /
      Possiamo definire periartrite l'infiammazione cronica di una o più strutture che formano un'articolazione.
      Ragazza nel letto con mani sulle guance con espressione dolorante

      IL BRUXISMO

      /
      Il Bruxismo, parola che deriva dal greco e significa letteralmente digrignamento dei denti

      ALITOSI: SOGGEZIONE ELIMINABILE

      /
      L’alito cattivo o alitosi, è un problema che hanno molte persone che da noia sia per chi ne soffre che per chi lo subisce
      3 Donne felici e sorridenti

      L’UNIVERSO DEL SORRISO

      /
      Un viaggio nell'universo del sorriso, per ricordare quanto è importante ridere per stare bene con se stessi e con gli altri
      dentisti professionali sorridenti

      IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE DENTALE

      /
      La prevenzione dentale, è la migliore soluzione per prevenire le patologie della bocca e del cavo orale.
      Bocca con rossetto dorato, denti bianchi e perle bianche

      SBIANCAMENTO PROFESSIONALE DENTALE

      /
      In questo articolo andiamo ad approfondire cos’è e come funziona lo sbiancamento dentale.

      VUOI SAPERE COME RISPARMIARE TEMPO E DENARO SALVAGUARDANDO LA TUA SALUTE?

      /
      l’importanza dell’igiene orale e della prevenzione con controlli periodici e programmati dal dentista
      Dottore sorridente e illustrazione dente con punto di domanda

      POSSO RIMANERE SENZA UN DENTE DOPO AVERLO PERSO? IL DENTISTA RISPONDE

      /
      Il dentista risponde ad una domanda di un pazienta, sulla perdita dei denti e la possibilità di rimanere senza senza avere problemi
      odontotecnico lavora su una protesi

      OGNI DENTIERA È DIVERSA. COME SI FA LA TUA PROTESI?

      /
      Ogni protesi mobile (o dentiera) è diversa perché tutte le bocche lo sono.In questo articolo spiegheremo in modo semplice come si fa una protesi mobile.
      Bocca sorridente e corone odontoiatriche

      PROTESI DENTALI: VANTAGGI DELLA CORONA IN ZIRCONIO

      /
      Sono diversi i vantaggi della corona in zirconio rispetto alle protesi dentali realizzate con leghe tradizionali; è un materiale che rende la protesi esteticamente più simile al dente reale e rappresenta una soluzione tecnicamente ed esteticamente eccellente per chi cerca un nuovo sorriso.
      illustrazione della bocca dall'interno, con lingua e denti

      IL RUOLO DELLA LINGUA E DEI DENTI SULLA POSTURA CORPOREA

      /
      “La lingua batte dove il dente duole” dice il proverbio, e in effetti la posizione della lingua è in stretto legame con la salute dei denti. Essa, in condizioni alterate, può perfino influenzare la nostra postura corporea.
      Donna con mal di denti

      MAL DI DENTI: PERCHÉ I DENTI FANNO MALE

      /
      I denti fanno male perché la struttura portante del dente non è più isolata. Quando questo accade avvertiamo il mal di denti perché si sviluppa un’ipersensibilità che comporta una sensazione di dolore rapido e intenso, causato da agenti chimici o sollecitazioni fisiche.
      illustrazione dente con occhiali e vocabolario

      IL VOCABOLARIO DEL DENTISTA: GLOSSARIO DI ODONTOIATRIA

      /
      Abbiamo stilato un breve "vocabolario del dentista" per offrire una guida sui termini più utilizzati in odontoiatria.Questo glossario potete consultarlo per capire le tante parole, spesso sconosciute ai non addetti ai lavori, che vengono normalmente utilizzate nei piani di cura, nelle informative o nel dialogo col dentista.
      dottore con illustrazione focus bocca e impianto dentale

      DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SUGLI IMPIANTI DENTALI

      /
      Pensi che gli impianti dentali possano essere una soluzione anche per te e vuoi saperne di più?Abbiamo raccolto le domande più frequenti dei nostri pazienti così chiarirai ogni dubbio sui trattamenti di implantologia.
      fumetto di un castoro con mal di denti

      LE PRINCIPALI MALATTIE DELLA BOCCA

      /
      In questo approfondimento faremo chiarezza su quali sono le principali malattie della bocca.
      mano dentista con calco

      IMPRONTE DENTALI: COME SI PRENDONO E PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARLE BENE

      /
      In questo articolo vediamo come si prendono le impronte dentali, le principali tecniche, i possibili disagi e perché è importante farle bene per la buona uscita della protesi.
      Bocca di donna con bei denti morde cioccolato

      DENTI BELLI E SANI COL CIOCCOLATO!

      /
      Gli amanti del cioccolato saranno sicuramente felici di sapere che l’amato alimento, oltre ad essere un gran piacere per il palato, aiuta anche a mantenere i denti sani e belli!
      spiaggia affollatissima di ombrelloni

      EMERGENZA DENTI IN VACANZA? NO GRAZIE!

      Immagina di essere in vacanza, in pieno relax; come ti sentiresti se avessi un’emergenza per il mal di denti e dovessi cercare d’urgenza un dentista? E se sarai all’estero? Ci sarà un dentista valido? Quanto costerà? Sempre che anche lui non sia in vacanza ad agosto!
      radiografia di una mano

      SAI PERCHE’ IL DENTISTA FA LA RADIOGRAFIA ALLA MANO?

      /
      Forse non tutti sanno che in odontoiatria la radiografia alla mano è un esame fondamentale per molti pazienti e che va eseguita prima di alcuni comuni interventi. In questo articolo vedremo in cosa consiste e il perché è così importante per alcuni pazienti.
      facce con scritte

      I DENTISTI IN ITALIA COSTANO TROPPO?

      /
      Non abbiamo dubbi: di persone soddisfatte ce ne sono molte, di dentisti preparati e onesti, all’estero, pure. Ma allora quali sono i rischi del cosiddetto “turismo dentale”? Se te lo stai ancora chiedendo (e non sei certamente l’unico!) allora forse non hai ancora chiari i veri rischi che queste cure nascondono.